Attualità

"Il mio grande maso", presentato il nuovo cofanetto didattico

Fare apprendere in maniera giocosa, agli alunni delle scuole elementari, nozioni fondamentali sul lavoro agricolo e sulla sua importanza per il territorio altoatesino. Questo l'obiettivo di "Il mio grande maso", cofanetto didattico che con l'inizio del prossimo anno scolastico sarà distribuito in tutti gli istituti elementari della provincia.

"Questa iniziativa - ha commentato l'assessore all'agricoltura Hans Berger durante la conferenza stampa di presentazione - rappresenta il terzo passo in avanti che abbiamo compiuto per diffondere la conoscenza e la comprensione del mondo rurale in una realtà che sta diventando sempre più "cittadina". "Il mio grande maso" segue infatti la "valigia del miele" e soprattutto il progetto delle fattorie didattiche: sono 20 quelle attualmente aperte al pubblico, e in questi mesi sono state già visitate da oltre 2mila bambini e ragazzi".

Il cofanetto didattico "Il mio grande maso", pensato per alunni e insegnanti delle scuole elementari, contiene cd, schede, materiale informativo, giochi e pubblicazioni sui masi altoatesini. L'obiettivo è quello di illustrare la vita contadina presentandola ai ragazzi in modo semplice e chiaro. Il cofanetto, disponibile in lingua tedesca e italiana, è frutto della collaborazione tra Ripartizione provinciale formazione professionale, agricola, forestale e di economia domestica, Università di Vechta (Germania), Federazione delle latterie sociali, Istituto pedagogico italiano e tedesco. Un aiuto concreto è arrivato anche da insegnanti di scuole materne ed elementari della nostra provincia.

mb