Attualità

Convegno dell’Intendenza scolastica italiana (30 aprile)

L' Intendenza scolastica italiana organizza un convegno di aggiornamento dal titolo “Cervello, Mente, Educazione. Aiutare la vita e obbedire alla vita” che si terrà mercoledì 30 aprile, dalle ore 9 alle ore 17.30, presso l'Hotel Sheraton in via Buozzi,35 a Bolzano.

Si svolgerà mercoledì 30 aprile, dalle ore 9 alle 17, all’Hotel Sheraton, in via Buozzi,35 a Bolzano il convegno

“Cervello, Mente, Educazione.
Aiutare la vita e obbedire alla vita”
 

organizzato dall’Intendenza scolastica italiana.

Molte conoscenze che riguardano l'infanzia nascono lontano dalla pedagogia ma l'educazione le deve far proprie, così le neuroscienze devono rendersi comprensibili per gli insegnanti. Gettare un ponte, aprire un dialogo tra scienziati ed educatori è necessario e possibile. In nome dei bambini e della loro educazione.

Al convegno parteciperanno il personale educativo  del 2° e 3° circolo delle scuole dell'infanzia in lingua italiana ed una rappresentanza del personale del 1° circolo. La manifestazione sarà aperta anche alle colleghe delle scuole dell'infanzia degli Istituti Pluricomprensivi.

Sono previsti interventi della vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, del sovrintendente scolastico, Bruna Visintin Rauzi e della direttrice del 3° circolo didattico, Maria Luisa Casassa.

Il programma prevede le relazioni del professor  Edoardo Boncinelli “Le Frontiere delle neuroscienze e l'educazione”, del dott. Galeazzo Sciarretta “Cento miliardi di neuroni. Cosa sappiamo (e cosa ci piacerebbe sapere) sul cervello del bambino”, del dott. Maurizio Fabbri “Non di solo cervello. Mente, cervello, corpo, mondo, significati, emozioni” e del dott. Raniero Regni “Aiutare lo sviluppo, aiutare la vita”.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte al convegno.

 

FG