Attualità

Dal 5 maggio tornano in TV i cartoni con Hocus e Lotus in tedesco

Hocus e Lotus e gli animaletti loro amici tornano in televisione con nuove storie dal 5 al 28 maggio per facilitare l’apprendimento della lingua tedesca. È un'iniziativa dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere dell’assessorato alla cultura italiana.

Una delle nuove storie dei cartoni animati Hocus & Lotus.

La nuova serie dei cartoni animati che vedono protagonisti i dinocroc Hocus e Lotus comprende 22 nuove storie della durata di circa cinque minuti ciascuna in lingua tedesca. A partire dal 5 e fino al 28 maggio, alle ore 18.00, l’emittente televisiva locale VB33, su incarico dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere dell’assessorato alla cultura italiana, trasmetterà i cartoni animati di Hocus e Lotus dal lunedì al sabato. Ogni tre giorni saranno proposti nuovi episodi; le medesime storie saranno quindi ripetute per tre giorni. Importante nel processo di apprendimento delle lingue è il coinvolgimento delle famiglie ed il loro apporto attivo. Come sottolinea l’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, l’obiettivo è quello di offrire alle famiglie ed ai loro figli un’ulteriore occasione di accostamento linguistico, avviando così una nuova cultura dello studio delle lingue che entri anche nelle case e che si sviluppi nelle famiglie con l’apporto dei genitori.

La serie di cartoni animati “Le avventure di Hocus e Lotus”, ideata dalla Facoltà di Psicologia 1 dell’Università “La Sapienza” di Roma è stata realizzata dalla RAI Fiction con la collaborazione dell’Unione europea nell’ambito del progetto “Socrates Lingua”, e della Provincia autonoma di Bolzano. Il progetto è il risultato degli studi di glottodidattica di un team di docenti universitari di diverse nazioni europee, impegnati da anni nella ricerca in ambito psicologico e linguistico e ha l’obiettivo di favorire l’apprendimento linguistico ed una competenza plurilinguistica in età precoce (prescolare e scuola elementare).

La validità ed efficacia del metodo ideato con il progetto linguistico “Hocus e Lotus” sono state confermate dalla Commissione Europea per la Cultura, che lo ha premiato con il premio in oro “Prize for Lifelong Learning 2007” ritirato dalla prof.ssa Traute Taeschner della Facoltà di Psicologia 1 dell’Università “La Sapienza” di Roma, ideatrice del progetto, a Berlino nell’ambito della cerimonia di lancio del programma comunitario Lifelong Learning per il periodo 2007-2013, svoltasi nel maggio 2007. Nel 2005 un prestigioso riconoscimento per il progetto era giunto nell’ambito del Premio di alta qualità “Grillo” ideato dall’omonima associazione con il patrocinio del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna, dell’Unicef e della Regione Trentino Alto Adige.

I materiali di Hocus&Lotus pubblicati finora sono disponibili per il prestito presso il Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano e presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano.

Giochi interattivi con i dinocroc sono possibili nel sito Internet http://www.hocus-lotus.edu/

 

SA

Galleria fotografica