Attualità

Soggiorni-studio linguistici all’estero: consulenza il 13 maggio all'Info point al Teatro Cristallo a Bolzano

Martedì, 13 maggio 2008, dalle ore 9.00 alle 12.00, nell’ambito dell’iniziativa “martedì speciali” all’Info point linguistico dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere presso il Teatro Cristallo, in via Dalmazia 30 a Bolzano, sarà fornita consulenza sui soggiorni-studio all’estero per l’apprendimento linguistico e sui relativi contributi provinciali.

Presso il Teatro Cristallo, in via Dalmazia 30 a Bolzano, è stato attivato uno sportello di consulenza dell’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana con l’obiettivo, come sottolinea l’assessore provinciale competente Luigi Cigolla, di venire incontro alle esigenze della popolazione decentralizzando alcuni servizi.

L’Info point è aperto il martedì dalle 9.00 alle 12.00, tel. 0471 202016. È possibile ricevere informazioni e consulenza su tutte le attività e i servizi dell’Ufficio rivolti alla popolazione: soggiorni e stages all’estero, tutor linguistici, contributi, certificazioni linguistiche, manifestazioni e molto altro. Inoltre, è possibile restituire i materiali presi in prestito presso la biblioteca del Centro Multilingue di via Cappuccini, 28 a Bolzano.

Da martedì 13 maggio 2008 prendono il via i “martedì speciali” presso l’Info point linguistico dedicati a tematiche specifiche. Nel primo “martedì speciale”, tra le ore 9.00 e le 12.00, sarà fornita agli interessati consulenza sull’organizzazione di soggiorni –studio all’estero per l’apprendimento della seconda lingua o di altre lingue e sulle sovvenzioni che l’Ufficio bilinguismo mette a disposizione a tal fine. La scelta della tematica si riferisce al fatto che proprio in questo periodo dell’anno molte famiglie stanno pianificando i soggiorni-studio all’estero per i figli durante le vacanze scolastiche estive. La consulenza può essere chiesta anche per i corsi per l’apprendimento linguistico frequentati da adulti in altri Paesi.

Altra novità, per far fronte alle numerose richieste, lo “sportello consulenza patentino” attivato presso l’Info point viene proposto a martedì alterni, invece che solo l’ultimo martedì del mese. Il servizio è pensato per quanti si apprestano a sostenere l'esame di bilinguismo con l'obiettivo di fornire, alla presenza di personale esperto, una consulenza personalizzata sul piano linguistico, didattico ed organizzativo. La consulenza, che è possibile richiedere per quattro volte, si articola in informazioni sulle modalità di svolgimento dell´esame, suggerimenti sulle tecniche di preparazione ed esercitazioni linguistiche individuali, indicazione di testi nella biblioteca del Centro Multilingue per esercizi specifici anche autocorrettivi, con la possibilità di simulazione della prova orale.

 

SA