Attualità

Festa gea* 2008, consegnati i primi attestati di formazione

Si è svolta il 9 maggio al centro parrocchiale di Bolzano la terza edizione della festa gea*, iniziativa organizzata dai due uffici provinciali per l'educazione permanente. Sono stati consegnati i primi attestati che hanno completato la propria formazione su tutte e quattro le aree tematiche.

Elmar Erlacher riceve l'attestato dalle direttrici dei due uffici per l'educazione permanente, Adriana Pedrazza e Brigitte Foppa

La festa gea*, che si celebra a cadenza annuale, rientra tra le iniziative di formazione volute da Unesco e Onu per incentivare uno sviluppo sostenibile che parta dall'educazione ad un futuro diverso dal punto di vista ambientale, ecologico, economico, e sociale. Quest'anno gli organizzatori hanno puntato sulla formazione politica, mettendo in campo iniziative volte a incentivare il dialogo interculturale. Durante la festa è stato presentato il notiziario bibliografico "Percorsi di lettura – Pagine per un pensiero nuovo/educare alla sostenibilità", pubblicato dall'Ufficio educazione permanente della Ripartizione cultura italiana. Si tratta di suggerimenti di lettura che hanno in comune il tema dell’educazione alla sostenibilità, presentato però da diversi punti di vista: con una visione al femminile, sociale, culturale, storica e linguistica. Sono stati inoltre consegnati i primi attestati a persone che hanno raggiunto il punteggio necessario in tutte le aree del percorso gea*, partecipando ad iniziative formative di carattere teorico e pratico nelle quattro aree tematiche della sostenibilità: ambiente, economia, società e crescita personale.

mb

Galleria fotografica