Attualità

Iniziativa umanitaria della Scuola professionale alberghiera “Savoy” in Romania

Gli studenti ed i docenti della Scuola professionale alberghiera “Savoy“ di Merano hanno trascorso i breve periodo in Romania dove hanno fornito il loro contributo professionale ed umano al sostegno di due cliniche rumene nelle quali sono ricoverati bambini affetti dall’AIDS.

Il gruppo che ha preso parte al progetto "Savoy kocht für Rumänien"

Sono tornati nei giorni scorsi colpiti dalla grande umanità e cordialità del personale delle due cliniche di Temeswar e Gataia in Romania gli insegnanti e gli alunni della Scuola professionale alberghiera “Savoy“ di Merano che hanno preso parte ad un progetto di cooperazione promosso dall’organizzazione “Aktiv Hilfe für Kinder”.

Gli insegnanti Peter Lanthaler ed Hubert Hofer hanno guidato un gruppo di otto allievi della Scuola “Savoy” che per tre giorni hanno preparato i pasti per i 700 pazienti e collaboratori delle due cliniche universitarie dove sono ricoverati, tra l’altro, bambini affetti dall’AIDS.

Nel corso della loro attività presso le due cliniche i cuochi ed i loro allievi hanno cercato di  ottimizzare i menù dei bambini e di fornire utili indicazioni per migliorare l’alimentazione dei piccoli pazienti, comunicando le loro conoscenze anche ad altri operatori locali.

La direttrice della Scuola “Savoy”, Beatrix Kerschbaumer Sigmund, ha espresso la propria soddisfazione per l’esperienza che ha avuto per protagonisti gli insegnanti ed alcuni allievi della scuola.

In particolare gli studenti sono stati molto colpiti dalla realtà rumena, due di loro hanno voluto prolungare di una settimana la loro permanenza ed altri due torneranno tra breve per approfondire la loro esperienza.

FG

Galleria fotografica