Attualità

Online l'emeroteca digitale della biblioteca "Teßmann“

L'emeroteca digitale della biblioteca provinciale "Teßmann" di Bolzano, che da febbraio 2007 era consultabile in intranet, apre ora l'accesso anche agli utenti esterni.

Prima edizione del "Bozner Zeitung" del 7 gennaio 1842, allora ancora con il nome "Bozner Wochenblatt"

La Biblioteca provinciale "F. Teßmann" è la biblioteca scientifica più grande dell'Alto Adige e ha tra i suoi compiti quello di rendere accessibile agli utenti le fonti della storia locale. Nel febbraio 2007 la "Teßmann" ha lanciato il progetto dell’archivio digitale giornali (DZA), che permette la consultazione di giornali storici tirolesi digitalizzati attraverso l’intranet della biblioteca. Ma d'ora in poi chi si dedica a questi fonti singolari non è più legato all’orario d’apertura della biblioteca, in quanto l’accesso al DZA è diventato possibile anche sul web (sito internet della biblioteca www.tessmann.it, alla voce "Emeroteca digitale").

Un elenco dei giornali digitalizzati con le corrispettive annate disponibili nell’emeroteca digitale permettono una panoramica veloce lungo gli anni. Il DZA contiene giornali storici tirolesi del XIX e XX secolo in lingua tedesca e ladina; il progetto è stato realizzato in collaborazione con altre biblioteche, che hanno partecipato con i loro fondi archivistici: le biblioteche del Museo Civico di Bolzano e Merano, le biblioteche civiche di Bolzano e Trento, le biblioteche del Ferdinandeum e dell’università di Innsbruck e le biblioteche del Seminario Maggiore e del Vinzentinum di Bressanone. Le pubblicazioni dei giornali sono state integrate e l’utente risparmia tempo per le proprie ricerche. Per le annate dei quotidiani dell’ultimo decennio la "Teßmann" ha potuto contare sulla disponibilità delle case editrici.

In base alla legge sul diritto d'autore non tutti i contenuti dell'emeroteca digitale della "Teßmann" possono essere pubblicati in internet. La limitazione riguarda al momento i quotidiani Dolomiten dal 1938 e Die neue Südtiroler Tageszeitung dal 1996, consultabili come finora solo in intranet. La collaborazione tra le biblioteche proseguirà e per il 2009 si pensa alla creazione di un’emeroteca digitale dei quotidiani del Tirolo storico.

pf

Galleria fotografica