Attualità

"Giochi al computer", nuovo opuscolo informativo per i genitori

Capire la passione dei propri figli per i giochi informatici, e guidarli attraverso un percorso positivo e non violento. Questo l'obiettivo di "Giochi al computer", opuscolo informativo riservato a genitori e adulti interessati realizzato dal Forum prevenzione e dall'associazione Dinx grazie al sostegno della Ripartizione cultura tedesca e famiglia e dell'Assessorato alle politiche sociali.

La copertina dell'opuscolo "Giochi al computer"

Per il "lancio" dell'opuscolo è stata scelta una data piuttosto significativa, ovvero il 15 maggio, giornata internazionale della famiglia. "Ormai i giochi al computer fanno parte integrante della vita di molti bambini e ragazzi - commenta l'assessora alla famiglia Sabina Kasslatter Mur - ed è impensabile un ritorno al passato. Buona parte di genitori ed educatori non hanno però dimestichezza con questo mezzo, e ritengo necessario fornire loro uno strumento in grado da un lato di aiutarli a capire la passione dei loro figli, e dall'altro di saperla guidare in modo positivo con regole precise circa la scelta dei giochi e il tempo da dedicare ad essi".

L'opuscolo "giochi al computer", redatto sia in italiano che in tedesco, fornisce informazioni generali sull'utilizzo dei giochi, sui generi e tipi che si possono acquistare, consigli e aiuti per genitori ed educatori, una lista di giochi consigliati e una panoramica sui possibili effetti dei giochi al computer nello sviluppo di comportamenti violenti. La brochure è frutto della collaborazione tra il Forum prevenzione, che lavora nell’ambito della prevenzione e promozione della salute, e l'associazione Dinx, che si dedica principalmente ai giochi da tavolo e di carte, ma che sviluppa anche progetti pedagogici sui giochi per computer.

Chi fosse interessato a ricevere l'opuscolo può rivolgersi all'associazione ludica Dinx di via Leonardo da Vinci 17b a Bolzano (0471 975857, www.spielezentrum.it) o al Forum prevenzione di via Monte Tondo 1/b, sempre a Bolzano (0471 324801, www.forum-p.it).

mb

Galleria fotografica