Attualità

CAB days dal 26 al 30 maggio al Cinema Capitol a Bolzano

Dal 26 al 30 maggio presso il Cinema Capitol in via Dr. Streiter 6 a Bolzano tornano i CAB days con film e documentari d’interesse locale proposti dal Centro Audiovisivi Bolzano CAB della Ripartizione Cultura italiana. Ingresso libero.

Logo dei CAdays

Il Centro Audiovisivi Bolzano CAB della Ripartizione Cultura italiana svolge un'intensa attività di produzione o di acquisto di diritti di documentari che presentano aspetti di particolare interesse di tematiche di storia e cultura locale. L’obiettivo, come sottolinea Lucia Piva, direttrice dell’Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi a cui fa capo il Centro, è quello di far conoscere il territorio alla collettività di lingua italiana e creare un senso di appartenenza diffuso.

I CABdays, in programma dal 26 al 30 maggio presso il Cinema Capitol in via Dr. Streiter 6 a Bolzano, sono un'iniziativa dedicata alla presentazione delle produzioni e delle pubblicazioni del centro Audiovisivi CAB. Cinque giorni per informare sulle iniziative promosse nell'ambito del cinema, delle arti e new media, della storia e cultura locale e per far conoscere i film, i libri, i cd-rom editi, prodotti o co-prodotti dal Centro in collaborazione con altri enti. Questi eventi possono creare curiosità e fornire spunti per approfondimenti oltre che costituire momenti di incontro e confronto con autori ed esperti. Cinque le produzioni che saranno presentate al pubblico durante le serate dei CABdays con appuntamento alle ore 18.00 ad ingresso libero. Dopo le proiezioni ai presenti sarà distribuita copia dei film in omaggio.
È poi possibile il prestito dei materiali presso il CAB Centro Audiovisivi Bolzano, in via Cappuccini 28 a Bolzano, tel. 0471 303396, audiovisivi@provincia.bz.it 
Info www.provincia.bz.it/audiovisivi/cabdays

FILM

Lunedì, 26 maggio sarà mostrato il documentario “Uno di noi. Alexander Langer” La politica di un’instancabile idealista di Dietmar Höss.

Martedì, 27 maggio il pubblico potrà gustare “Martha, memorie di una strega” Nel delizioso e ordinato borgo di Castelrotto di Giovanni Calamari.

Mercoledì, 28 maggio è la volta di “Bolzano Jamme Jà!” L’ipotesi fantastica di una Bolzano partenopea di Emanuela Pesando.

Giovedì, 29 maggio tocca al “Il paesaggio fortificato” Castelli in Alto Adige dai Tirolo agli Asburgo documentario di Luciano Stoffella.

Venerdì, 30 maggio viene mostrato il documentario “La storia è passata di qui” Architettura in Alto Adige tra le due guerre di Francesco Lauber.

 

SA

Galleria fotografica