Attualità

Lingue al cinema: film in francese e spagnolo

Il ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" organizzato dall'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio propone giovedì 29 maggio, alle ore 18.00, un film in lingua francese al Centro Multilingue a Bolzano e un film in lingua spagnola alla Mediateca Multilingue Merano. Ingresso libero.

Giovedì 29 maggio 2008, alle ore 18.00, presso il Centro Multilingue a Bolzano, in via Cappuccini 28, sarà proposto il film in lingua originale francese, senza sottotitoli, "Mauvaise foi" di Roschdy Zem,  Francia (2006), mentre presso la Mediateca Multilingue a Merano,  in piazza della Rena 10, sarà proiettato il film in lingua originale spagnola "Volver" di Pedro Almodóvar,  Spagna (2006), con sottotitoli nella medesima.

L'ingresso è gratuito per i tesserati dei centri organizzatori.

Le serate di lingue e cinema si svolgono secondo la formula già collaudata: introduzione al film, visione del film in versione originale normalmente con sottotitoli anche in lingua originale, dibattito finale nella lingua del film; l’introduzione è a cura di personale esperto di madrelingua che media anche il dibattito finale. Ai partecipanti viene consegnato un abstract con un sunto della trama e la spiegazione di parole e modi di dire, in modo tale da poterli scorrere con calma una volta a casa.

SA