Attualità

Presentato all'ass. Gnecchi il cortometraggio "La violenza sulle donne"

È stato presentato questa mattina, alla presenza della vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, il cortometraggio “La violenza sulle donne“ realizzato dagli alunni della IIa F del Liceo Scientifico tecnologico “Galileo Galilei” di Bolzano.

I giovani che hanno preso parte alla realizzazione del cortometraggio

La violenza sulle donne” è questo il titolo del cortometraggio di circa 12 minuti realizzato dalla IIa F del Liceo Scientifico tecnologico “Galilei” di Bolzano, presentato questa mattina nell’Auditorium delle ITI alla presenza della vicepresidente della Provincia , Luisa Gnecchi, e della presidente del Centro di ascolto Gea, Gabriella Kustatscher.

Il cortometraggio, realizzato dagli studenti della seconda classe del Liceo, grazie al sostegno della docente Maria Concetta Capiluppi, ha trattato la drammatica tematica della violenza sulle donne con profondità ed allo stesso tempo, come ha sottolineato l’insegnante, con leggerezza, coinvolgendo in maniera costruttiva ragazzi e ragazze della classe.

Il cortometraggio dà spazio anche a brevi interviste con i responsabili delle Forze dell’ordine ed alla presidente del Centro di ascolto Gea, Gabriella Kustatscher, i quali illustrano in maniera semplice ed efficace alcuni degli aspetti più significativi e rilevanti del fenomeno della violenza sulle donne che, nella maggior parte dei casi, si svolge tra le mura domestiche ed ha quindi per protagonisti e vittime familiari e minori.

Il cortometraggio del Liceo Scientifico tecnologico prenderà parte al concorso indetto dalla Fondazione Ilse Waldthaler che intende premiare e valorizzare opere artistiche che mettono in luce azioni ed espressioni nelle quali si evidenziano il coraggio civile e la partecipazione democratica.

La vicepresidente della Giunta ha sottolineato nel suo intervento la valenza educativa del lavoro svolto dagli studenti del “Galilei” e la particolare attualità della tematica trattata. Secondo l’assessora Gnecchi è proprio attraverso la presa di coscienza dell’ampiezza del problema che si potrà ottenere risultati significativi ed un cambiamento di atteggiamento soprattutto nelle nuove generazioni.

 

FG

Galleria fotografica