Attualità

Insediato il Comitato di valutazione della scuola ladina

Si è insediato oggi per la prima volta il Comitato per la valutazione della qualità nelle scuole ladine composta da 5 membri e presieduta da Lois Ellecosta.

Il Comitato di valutazione con l'ass. Mussner (FOTO:LPA/Pertl)

Si è riunito oggi per la prima volta il Comitato per la valutazione della qualità nelle scuole ladine presieduto da Lois Ellecosta e composto da Theodor Riffeser, Gerda Videsott, Florian Mussner, Silvia Demetz ed Eveline Moroder.

L’assessore provinciale alla scuola ladina, Florian Mussner, rileva che il Comitato con la sua valutazione della qualità ha lo scopo di fornire aiuto e maggiore motivazione alle scuole delle località ladine per rendere maggiormente visibile anche all’esterno il lavoro sinora svolto nell’ambito scolastico.

Il Comitato per le scuole ladine, analogamente ai Comitati per le scuole italiane e tedesche, ha lo scopo di valutare l’efficienza e l’efficacia dell’istruzione, raffrontando i risultati con quelli ottenuti a livello nazionale ed internazionale.

Il Comitato ha inoltre il compito di studiare le cause dell’insuccesso e della dispersione scolastica, ma anche dei rendimenti positivi e dei successi scolastici; della promozione della cultura della valutazione e della autovalutazione; dell’esame degli effetti delle scelte di politica scolastica e delle norme legislative del settore scolastico.

Tra i compiti del Comitato rientra anche la valutazione dell’idoneità dei curricoli (cioè del percorso formativo che ogni scuola intende far compiere agli alunni, composto di saperi, attività ed esperienze), degli esiti delle sperimentazioni e delle iniziative di innovazione, ma anche delle competenze raggiunte dagli alunni e della qualità dell’offerta formativa; della promozione della partecipazione a progetti di valutazione della scuola, sia a livello nazionale che internazionale; dell’ offerta di indicazioni e di supporto alle singole istituzioni scolastiche.

FG

Galleria fotografica