Attualità

Celebrazioni hoferiane 2009, gioco on line per 140mila scolari

A partire dal 9 ottobre, circa 140mila studenti altoatesini, trentini e tirolesi potranno mettere alla prova le loro conoscenze sul proprio territorio, la propria storia e le proprie tradizioni con un gioco on line. L'iniziativa è stata presentata questa mattina a Bolzano nel corso di una conferenza stampa.

Durnwalder, Kasslatter Mur e Mussner durante la presentazione del gioco online

"I giovani rappresentano il nostro futuro - ha ricordato il presidente Luis Durnwalder - ed è particolarmente importante coinvolgerli nella celebrazione dei 200 anni dall'insurrezione tirolese contro Napoleone perchè rappresenta un momento chiave della storia della nostra terra". E l'obiettivo del gioco on line, elaborato dall'Heimatpflegeverband su incarico della Provincia Autonoma di Bolzano, è proprio quello di far scoprire ai ragazzi di tutti e tre i gruppi linguistici il territorio, le tradizioni e i luoghi del Tirolo storico. E grazie a ciò contribuire a creare una coscienza, anche critica, del proprio territorio. "Il motto delle celebrazioni hoferiane - ha sottolineato l'assessore alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur - è "la storia incontra il futuro", e il riferimento ai giovani è dunque oltremodo chiaro. Per raggiungere questo settore così importante della nostra società è necessario muoversi sui loro mezzi di comunicazione e con un linguaggio il più possibile vicino alla loro realtà".

Il gioco on line, che prenderà il via il 9 ottobre, dunque poco dopo l'inizio del prossimo anno scolastico, è riservato agli oltre 140mila scolari delle scuole medie inferiori, professionali e superiori di Alto Adige, Tirolo del Nord e Trentino. Il team che sta elaborando il progetto è formato da una ventina di esperti che possono contare sulla collaborazione di due ditte che si occupano di comunicazione via internet e didattica on line. Tutta l'attività è supervisionata dall'Istituto pedagogico tedesco. Al progetto partecipano anche gli istituti pedagogici italiano e ladino. I vari temi al centro del progetto verranno trattati con domande a risposta "aperta", dunque uscendo dalla classica dicotomia vero-falso. Il gioco potrà essere inserito nel programma di lezioni, e la partecipazione è aperta anche a squadre formate da singole classi o gruppi di ragazzi. Nel 2009 è prevista la conclusione del progetto con un evento al quale sarà legata la premiazione dei vincitori. Per ulteriori informazioni: www.1809-2009.eu.

mb

Galleria fotografica