Attualità

Podcast: la Costituzione incontra i giovani

Con "Podcast Costituzione" l’Ufficio Servizio Giovani della Ripartizione cultura italiana della Provincia avvalendosi della collaborazione di personaggi della politica, della giustizia, della cultura, dello sport e della Chiesa ha inteso rendere più abbordabili ai giovani i principi costituzionali con registrazioni audio in formato mp3 disponibili su Internet http://podcasting.provinz.bz.it/cultura/. In autunno incontri sul tema della legalità anche con l'ex giudice di Mani Pulite Gherardo Colombo.

Si chiama Podcast Costituzione l’iniziativa che l’Ufficio Servizio Giovani della ripartizione cultura italiana della Provincia ha predisposto per i 60 anni della carta costituzionale.

Una serie di articoli della legge fondamentale e fondativa dello Stato italiano sono stati sottoposti a “lettori” d’eccezione per essere registrati in audio e quindi offerti ai giovani venendo incontro alle tecnologie che più amano: internet e lettori multimediali portatili.

Alessandro Gassman, Tania Cagnotto, Stefano Bizzotto e Marina Massironi sono i testimonial nazionali che hanno prestato la loro voce al Podcast Costituzione, un progetto dell’Ufficio Servizio giovani della provincia di Bolzano che si è posto l’obiettivo di “tradurre” i singoli articoli della carta costituzionale in file audio mp3, forse il format più vicino ai ragazzi, veicolabile attraverso internet ed i loro lettori multimediali Ipod.

Alle registrazioni predisposte per i 60 anni della carta costituzionale hanno partecipato anche una serie di personaggi locali rappresentativi degli ambiti ai quali sono dedicati i singoli articoli. Si va dal presidente della provincia Luis Durnwalder al vescovo di Bolzano Bressanone Wilhelm Egger, dal presidente della consulta degli immigrati del comune di Bolzano Artan Mullaymeri al segretario della Cgil Lorenzo Sola, dalle artiste Goldi&Chiari al medico Massimo Bernardo, dalla vicepresidente della Libera Università di Bolzano Gabriella Kusstatscher al direttore delle poste Ferdinand Unterkircher, per concludere con i funzionari provinciali Antonio Lampis e Katia Tenti, promotori dell’iniziativa.
Hanno prestato le loro voci anche il procuratore della Repubblica Cuno Tarfusser, il giudice Edoardo Mori e il senatore Oskar Peterlini.

Le registrazioni audio in formato mp3 dei singoli articoli della Costituzioni sono ascoltabili e “scaricabili” attraverso il sito internet della ripartizione cultura italiana, raggiungibile all’indirizzo http://podcasting.provinz.bz.it/cultura/ .

Il tema della legalità e più in generale dell’attualità della carta costituzionale italiana sarà anche oggetto in autunno di due incontri pubblici che vedranno protagonista l’ex giudice di Mani Pulite Gherardo Colombo, reduce dal suo ultimo libro significativamente intitolato “Sulle regole”. Agli incontri parteciperanno anche Tarfusser, Mori e Peterlini.

Il primo evento avrà luogo il 25 settembre alle 20.30 al Centro Trevi e sarà aperto a tutta la cittadinanza; il secondo sarà ospitato il 26 settembre alle ore 9.30 dall'aula magna dell'università e sarà dedicato agli studenti delle scuole superiori. Al  centro dei dibattiti vi sarà la Costituzione italiana e il suo rapporto con il presente.

L’iniziativa è solo il primo passo di un vero e proprio percorso che il servizio giovani sta predisponendo per promuovere l’educazione civica dei giovani altoatesini.

Gli mp3 degli articoli della Costituzione sono stati inseriti anche in alcune centinaia di “chiavette” usb che verranno distribuite agli studenti delle scuole superiori all'inizio del prossimo anno scolastico. Alle “usb keys” verranno abbinati kit informativi dedicati alle opportunità culturali dei giovani nella provincia di Bolzano.

Per il prossimo anno la Ripartizione cultura italiana ha in programma altre iniziative per avvicinare i giovani ai temi della legalià e del senso civico, al fine di renderli sempre più cittadini consapevoli della nostra società complessa, in continua mutazione.

SA