Attualità

Convegno "Verso nuove culture.Il futuro culturale" il 27 e 28 giugno a Bolzano

In un mondo in cui culture diverse vengono sempre più a contatto, mutando forma come in un caleidoscopio, qual è il futuro culturale che si sta delineando? Quali ne sono i segnali? Domande a cui il progetto “Verso nuove culture”, promosso dall’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura italiana della Provincia, cercherà di dare una risposta in un convegno internazionale d’alto livello in programma per il 27 e 28 giugno 2008 presso il Centro Trevi a Bolzano. Iscrizioni aperte con partecipazione gratuita.

L'Orchestra di Piazza Vittorio che allieterà la serata del 27 giugno.

A partire dal luglio 2001 il progetto "Verso Nuove Culture" ha indagato la tematica delle culture a contatto con il duplice intento di fare conoscere più da vicino culture “altre” con cui sempre più frequenti sono nel quotidiano le occasioni di contatto e al tempo stesso analizzare come l’incontro e l’interazione fra le civiltà inevitabilmente portino al formarsi di culture nuove. L’itinerario seguito finora, come spiega l’assessore provinciale alla cultura italiana Luigi Cigolla, è stato caratterizzato da due aspetti principali, quello di evidenziare i quesiti che i cittadini si pongono di fronte al mondo in rapido cambiamento e quindi di fornire ad essi risposte congrue per ampiezza e profondità.
A conclusione di questa fase gli organizzatori vogliono portare “in evidenza gli spazi che il tema apre alla cultura ed alle istituzioni”, come sottolinea il responsabile scientifico del progetto, Mario Nordio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Il convegno “VERSO NUOVE CULTURE. Il futuro culturale”, ospitato presso il Centro Trevi di via Cappuccini 28 a Bolzano, si articolerà in due giornate, venerdì 27 e sabato 28 giugno 2008, i cui temi saranno rispettivamente: “PORTARE IN NOI L’ALTROVE. Esperienze del divenire culturale” e “ALTROVE E FRA NOI. Il divenire delle culture".

Il primo giorno prenderanno la parola i rappresentanti di soggetti istituzionali italiani (Comuni, Province e Regioni), illustrando la loro variegata esperienza in materia di incontro tra culture e della formazione di nuove culture in Italia e nel Mediterraneo. Sono previsti inoltre brevi interventi di enti e associazioni locali attivi nel settore della multiculturalità. Al sabato invece saranno eminenti personaggi della società e della cultura delle aree indagate negli scorsi anni dal progetto, dal vicino Oriente alla Cina a confrontarsi con le  nuove culture in fieri.

La sera del 27 giugno il programma si rivolgerà a tutta la popolazione, invitandola a sperimentare attraverso un appuntamento musicale di sicuro interesse e di grande coinvolgimento il significato del divenire culturale  e del formarsi delle nuove culture:  il concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio che si terrà all’Auditorium di via Dante, a Bolzano, ad ingresso libero.

L’iniziativa si può già fregiare dei patrocini dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dell’UNESCO ed aderisce alla campagna “1001 Azioni per il dialogo”, promossa dalla Fondazione Mediterraneo “Anna Lindh” in occasione dell’anno europeo del dialogo interculturale.

Per la partecipazione si richiede l’iscrizione, gratuita. Informazioni dettagliate e modulo di adesione possono essere richiesti all’Ufficio Cultura, via del Ronco 2 a Bolzano, tel. 0471 411230, e-mail: convegnovnc@provincia.bz.it

SA

Galleria fotografica