Attualità

La nuova legge sulla formazione rafforza le scuole professionali

L’assessore provinciale alla scuola tedesca, Otto Saurer, rileva come la legge provinciale sulla formazione abbia una particolare valenza per quanto riguarda la scuola professionale grazie ad una serie di norme rivolte specificatamente agli studenti di queste scuole, agli apprendisti ed al personale docente degli istituti professionali.

Grazie alla legge provinciale in materia di formazione è stata sancita la possibilità di assolvere l’obbligo scolastico, portato al livello provinciale a 10 anni, anche presso le scuole professionali.  ^

In Alto Adige vi è la possibilità, sottolinea l’assessore Saurer, in determinate condizioni di svolgere il decimo anno dell’obbligo scolastico anche sotto forma di apprendistato. La legge provinciale, infatti, a questo proposito prevede che nel decimo anno nelle scuole professionali siano fornite quelle conoscenze che a livello nazionale sono previste per l’assolvimento dell’obbligo scolastico.

Per poter svolgere il decimo anno in forma di apprendistato il giovane deve inoltre disporre all’inizio dell’anno scolastico di un contratto di apprendistato. In caso contrario il giovane non può frequentare questo tipo di corso e seguire invece un corso a tempo pieno.

La legge provinciale tiene conto inoltre di un’esigenza espressa sia dalle scuole che dai genitori e dagli scolari e cioè che già nel primo anno della scuola via sia la possibilità di seguire dei brevi praticantati presso le aziende.

FG