Attualità

Al Touriseum si proietta il film muto “Blind Husbands” (22 agosto)

Il film muto “Blind Husbands” è stato uno dei primi blockbuster hollywoodiani subito dopo la Prima Guerra mondiale. Girato sulle Dolomiti, il film è stato recentemente dotato di sottotitoli italiani dal Centro Audiovisivi Bolzano (CAB) della Provincia. Venerdì 22 agosto il Touriseum proietterà la pellicola, con inizio alle ore 20.00, nella sala Deuster di Castel Trauttmansdorff. L’ingresso è libero.

La locandina del film

Nel 1919 il regista di Hollywood Erich von Stroheim debuttò con il suo “Blind Husbands” (“mariti ciechi”) ottenendo un successo inaspettato. Entrato nella storia del cinema come attore e regista dai toni bizzarri ed eccentrici,  Stroheim ha sceneggiato per Blind Husbands una storia scritta da lui stesso, che racconta un complesso triangolo amoroso ambientato a Cortina a sulle Dolomiti fra l’alta borghesia europea.

Quest’anno il Centro Audiovisivi Bolzano (CAB) della Provincia ha dotato la pellicola di sottotitoli italiani e l’ha prodotta in DVD. Dal 1995 il CAB è impegnato nel recupero e nella riedizione di pellicole degli esordi della cinematografia. Si tratta principalmente di film che hanno come ambientazione o come riferimento l’Alto Adige.

Venerdì 22 agosto il film “Blind Husbands” verrà proiettato nella sala Deuster di Castel Trauttmansdorff, con inizio alle ore 20.00 e sottotitoli in italiano.

Prima della proiezione, lo storico del cinema Paolo Caneppele, e Tiziano Popoli, autore delle musiche per la nuova edizione del film, terranno una breve introduzione. Paolo Caneppele è anche autore del libro “La legge della montagna e quella del cinema”,  edito dal CAB insieme al DVD di “Blind Husbands”.

FG

Galleria fotografica