Attualità

Due volumi storici presentati all'Archivio provinciale

Gli ultimi due volumi della collana "Pubblicazioni dell'Archivio provinciale" sono dedicati alla politica italiana in Alto Adige durante il periodo fascista e alla guerra di Abissinia: verranno presentati lunedì 1° settembre a Bolzano dall'assessora provinciale ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur con gli autori Andrea Di Michele e Gerald Steinacher, storici dell'Archivio provinciale.

Entrambi i volumi riportano i risultati di ricerche condotte negli ultimi anni da Andrea Di Michele e Gerald Steinacher e sono traduzioni, rispettivamente dall’italiano e dal tedesco. Il libro di Di Michele ("Die unvollkommene Italianisierung. Politik und Verwaltung in Südtirol 1918 – 1943") affronta il tema della politica italiana in Sudtirolo durante i quattro anni di governo liberale (1918-1922) e nel più lungo periodo fascista (1922-1943). Il libro ricostruisce le fasi, le modalità ma anche le contraddizioni della politica italiana, concentrandosi su di un aspetto specifico ma di importanza decisiva: la pubblica amministrazione, che fu uno strumento fondamentale di italianizzazione nelle mani dei governi liberali prima e soprattutto della dittatura fascista poi.

Il volume curato da Steinacher sulla guerra d’Abissinia ("Tra Duce, Führer e Negus. L’Alto Adige e la guerra d’Abissinia 1935–1941"), è il risultato di una cooperazione internazionale di storici di Italia, Austria, Germania, Svizzera, Slovenia ed Etiopia. Il libro mostra il modo in cui 1.200 soldati sudtirolesi arruolati nell’esercito italiano abbiano vissuto l’esperienza della prima guerra moderna. Nel libro sono riprodotte circa 150 immagini, in larga parte inedite, scattate da soldati sudtirolesi.

I due volumi vengono presentati a Bolzano

lunedì 1° settembre

alle ore 17.30

nella sede della Ripartizione provinciale Beni culturali

a Palazzo Rottenbuch

in via Diaz 8.

Saranno presenti tra gli altri l'assessora provinciale Kasslatter Mur, il direttore della Ripartizione Beni culturali Leo Andergassen e gli autori.

 

pf