Attualità

Nazisti in fuga: presentazione del libro il 17 settembre

È in programma mercoledì 17 settembre a Bolzano la presentazione del volume, in lingua tedesca, che illustra nel dettaglio le vie di fuga dei nazisti, in particolare quella che attraverso il Sudtirolo e poi Roma o Genova conduceva oltreoceano. Il libro dello storico Gerald Steinacher viene presentato su iniziativa dell'Assessorato provinciale ai Beni culturali e dell'Archivio provinciale.

Numerosi criminali di guerra nazisti, tra cui Josef Mengele, Adolf Eichmann ed Erich Priebke, dopo la caduta del nazismo si sottrassero al giudizio penale fuggendo oltreoceano. Ad aiutarli nella fuga furono in primo luogo organizzazioni internazionali come la Croce Rossa, che procurò una nuova identità a molti ex nazisti e collaboratori provenienti da mezza Europa. Ma nella fuga di criminali di guerra verso il Sudamerica o verso nazioni del Medio Oriente un ruolo decisivo lo ebbero anche settori della Chiesa.

Il volume in lingua tedesca "Nazis auf der Flucht. Wie Kriegsverbrecher über Italien nach Übersee entkamen" illustra nel dettaglio le vie di fuga dei nazisti e in particolare quella che i servizi segreti americani chiamarono la “via dei ratti”, che attraverso l'Alto Adige e poi Roma o Genova conduceva oltreoceano. Il libro dello storico Gerald Steinacher dell'Archivio provinciale analizza il ruolo di alcuni esponenti della Chiesa cattolica e evangelica e di organizzazioni umanitarie e descrive la rete su cui poterono contare i nazisti e fascisti in fuga. Questo lavoro di Steinacher, che gli è valso l'abilitazione all’insegnamento universitario, fornisce un apporto prezioso per far luce su un capitolo oscuro della storia europea del secondo dopoguerra.

Il volume viene presentato a Bolzano, su iniziativa dell'Assessorato ai Beni culturali e dell'Archivio provinciale,

mercoledì 17 settembre

alle ore 17.30

nella sede della Ripartizione provinciale Beni culturali,

a Palazzo Rottenbuch

in via Diaz 8.

Saranno presenti, oltre all'autore, l'assessora Sabina Kasslatter Mur, il direttore della Ripartizione Beni culturali Leo Andergassen, la direttrice dell'Archivio provinciale Christine Roilo e il prof. Rolf Steininger che curerà la presentazione del volume.

pf