Attualità

Consegna del primo Premio "Viles"

Il premio "Viles" verrà consegnato nella cerimonia in programma al Museo Ladino di San Martino in Badia il prossimo 6 settembre, quando verrà inaugurata la mostra con tutti i progetti di viles, le tipiche residenze agricole ladine, partecipanti al concorso.

Al concorso per il premio di architettura "Na vila de valüta“ (Una casa di valore) indetto dall'Assessorato scuola e cultura ladina della Provincia sono stati presentati in totale 25 progetti, tra cui quelli per singoli edifici, per allestimenti esterni, per infrastrutture delle viles, le tipologie residenziali agricole tradizionali della Val Badia. La giuria del concorso ha preso in esame i lavori presentati e li ha valutati in base alla qualità architettonica degli edifici, agli interventi nel quadro complessivo delle "viles" e agli aspetti culturale e di tutela artistica nella simbiosi fra innovazione e tradizione. Tra i lavori presentati la giuria ne ha selezionati infine sei, di cui si è potuta fare un'idea concreta in loco in fase di realizzazione.

L'assessore Florian Mussner inagura sabato 6 settembre alle ore 18 al Museo ladino la mostra dei progetti partecipanti e premierà quello della "vila" migliore. Il premio ha una dotazione di 7mila €. L'espozione resta aperta fino al 28 settembre a San Martino in Badia.

 

pf