Attualità

Conferenza stampa dell’ass. Comina con rappresentante del popolo Chapi (2 sett.)

Domani, martedì 2 settembre, alle ore 11,00, l’assessore alla Scuola e Formazione professionale, Francesco Comina, incontrerà Victor Hugo Paz Alvarez, noto con nome di Ichu, rappresentante del popolo Chaupi, una gruppo andino del Perù che sta scomparendo.

Ichu, che parla bene l’italiano e anche il tedesco, è docente universitario, ambasciatore di pace accreditato a Ginevra e Roma, nonché  rappresentante dei popoli nativi del continente americano.

Nel corso della conferenza stampa, che si terrà domani,

martedì 2 settembre, alle ore 11,00,
nella sala stampa della Provincia,
in via Crispi,3 a Bolzano,

Ichu racconterà la storia del suo popolo e saranno illustrate le caratteristiche principali di un’iniziativa che avrà luogo nel prossimo novembre quando Ichu verrà a fare un tour in Alto Adige con il gruppo di musicisti che l’accompagna.

L'assessore Francesco Comina ha elaborato con il rappresentante andino un percorso che proporrà alla popolazione altoatesina momenti d´incontro con le culture native americane, affiancati a spazi di riflessione sul dialogo interculturale e sulla globalizzazione, che coinvolgeranno anche le scuole altoatesine.

L’attività in Italia del professor Ichu è sostenuta dall’associazione di volontariato ACSSIA (Associazione socio culturale di solidarietà a favore degli "indios-indiani" d'America).

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla conferenza stampa.

 

 

FG