Attualità

Molte le novità previste per l'anno scolastico 2008/09

Sono 11.450 gli alunni degli asili e 45.417 gli scolari di lingua tedesca iscritti all’anno scolastico 2008-09. Le principali novità del nuovo anno scolastico sono state illustrate questa mattina dall’Intendenza scolastica e dall’Istituto pedagogico di lingua tedesca.

Con la pubblicazione nel luglio scorso della legge provinciale sulla formazione scolastica viene posto un maggiore accento sull’individualizzazione e sulla personalizzazione dell’apprendimento, parallelamente è stata rafforzata l’autonomia organizzativa e didattica delle scuole per far fronte in maniera più adeguata alle sfide future.

Per quanto riguarda gli asili è stato sancito per la prima volta dalla legge provinciale il diritto di ogni bambino ad avere un posto nelle scuole materne. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla continuità didattica ed alla stretta collaborazione tra la struttura scolastica ed i genitori.

Nei Centri linguistici sarà incentivato l’apprendimento linguistico dei bambini provenienti da famiglie di immigrati. Nel corso del recente anno scolastico circa 900 giovani hanno già avuto modo di seguire corsi di apprendimento linguistico in questi appositi Centri.

L’Istituto pedagogico di lingua tedesca ha offerto 1900 ore di aggiornamento a 2650 insegnanti e maestre d’asilo. I centri di consulenza pedagogica di Bolzano, Bressanone, Merano e Silandro offrono inoltre sostegno sia alle strutture scolastiche ed agli asili che ai genitori.

Per quanto riguarda le novità introdotte dal Ministro della pubblica istruzione Mariastella Gelmini i dirigenti scolastici provinciali hanno sottolineato che per il momento sono ancora in attesa di indicazioni concrete e solo in seguito sarà possibile adottare misure concrete.

Nelle scuole elementari e medie saranno reintrodotti i voti, mentre nelle scuole superiori sarà istituita la materia di Educazione civica con una particolare attenzione al testo della Legge Costituzionale con 33 ore annuali.

Per quanto riguarda la reintroduzione dell’insegnante unico i dirigenti scolastici delle scuole di lingua tedesca hanno sottolineato che a livello provinciale dovrebbero esservi delle alternative in base alla competenza dell’Ente pubblico per quanto riguarda l’organizzazione del servizio e le retribuzioni degli insegnanti.

Un’attenzione particolare sarà dedicata quest’anno all’apprendimento della madrelingua con una serie di misure atte ad incentivare ed a migliorare il livello di conoscenza del tedesco.

Nel corso dell’anno scolastico 2008 – 09 saranno in servizio nelle scuole di lingua tedesca 5.556 insegnanti per 45.417 alunni. Nei 256 asili, dove  sono stati iscritti complessivamente 11.450 alunni, opereranno 712 maestre d’silo e 547 collaboratrici pedagogiche.

Hanno preso parte alla conferenza stampa odierna l’intendente scolastico, Peter Höllrigl, il direttore dell’Istituto pedagogico, Rudolf Meraner, il direttore della Ripartizione scuola tedesca, Arthur Pernstich, l’ispettrice delle scuole materne, Christa Messner, ed la direttrice dei centri di consulenza pedagogica, Hannelore Winkler.

 

 

FG