Attualità

Incontri dei dirigenti scolastici sul Decreto Gelmini

Il Decreto legge del Ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, denominato “Manovra 2008”, sarà al centro nei prossimi giorni di due incontri tra i funzionari ed i vertici della scuola altoatesina.

In particolare domani, mercoledì 17 settembre, si incontreranno i rappresentanti delle tre Intendenze scolastiche, mentre venerdì 19 settembre sarà la volta di un incontro tra i dirigenti delle scuole delle valli ladine.

Al centro dei due incontri sarà quindi l’analisi del Decreto legge del Ministro dell’Istruzione  Mariastella Gelmini denominato “Manovra 2008” che prevede una serie di cambiamenti significativi per il mondo scolastico e la sua adozione a livello provinciale.

La “Manovra 2008” prevede, ad esempio, la reintroduzione dei voti nelle scuole elementari e medie, dell’educazione civica e dello studio della Costituzione nelle scuole superiori con 33 ore annuali ed il voto di condotta che, in caso di negatività può comportare la bocciatura.

Un cambiamento radicale è rappresentato anche dal ritorno al sistema del maestro unico nella scuola elementare. La Provincia autonoma di Bolzano, in virtù della sua competenza in materia scolastica, può decidere se recepire o meno il Decreto legge e proprio questo tema sarà all’ordine del giorno dell’incontro di domani  al quale prenderanno parte i rappresentanti delle tre Intendenze scolastiche.

FG