Attualità

Competenze linguistiche nella scuola europea, domani un seminario a Bolzano

"Le competenze linguistiche quale fattore indispensabile nella costruzione della professionalitá dei giovani: il modello della scuola europea". Questo il titolo di un seminario organizzato domani (venerdì 19 settembre) a Bolzano dalla Formazione professionale in lingua italiana e dall'Intendenza scolastica italiana.

L'iniziativa intende promuovere l'informazione, la riflessione ed il dibattito sull'importanza per i ragazzi dell'apprendimento della seconda lingua e delle lingue straniere ai fini della costruzione di una professionalità spendibile sul mercato del lavoro, evidenziando anche il valore aggiunto che tali competenze hanno per la competitività delle aziende e del sistema economico locale. Il modello da seguire viene indicato nella "scuola europea" (2 anni di scuola materna, 5 del ciclo primario e 7 del secondario) che prevede l'insegnamento di almeno due lingue stranierie, di cui una in modo veicolare. Le "scuole europee" sono in tutto 13, due delle quali in Italia (Parma e Varese): l'apertura di una scuola europea in una provincia come quella di Bolzano potrebbe avere un significato particolare. L'argomento verrà trattato nel corso di un

seminario

domani, venerdì 19 settembre

dalle 15 alle 18.30

presso il Centro di formazione professionale "Einaudi"

in via S. Geltrude 3, a Bolzano

I lavori verranno aperti dagli interventi dell'assessore provinciale alla scuola italiana e della direttrice della Ripartizione formazione professionale Barbara Repetto. Relatori del seminario saranno Marinus Jonkers (direttore scuola europea di Varese), Johann Drumbl (professore della Lub), e Albachiara Zanatta (ispettrice delle scuole europee presso il Ministero dell'istruzione). Al termine dei lavori è prevista una tavola rotonda con esperti del settore e rappresentanti del mondo imprenditoriale e sindacale.

mb