Attualità

Grande interesse per "Key to Europe“

Sulle offerte formative e di lavoro in Europa si sono informati oggi (23 settembre) numerose classi di scuola superiore, docenti e dirigenti scolastici nelle sale della Libera università di Bolzano, dove si è svolta la seconda edizione di "Key to Europe“. La manifestazione informativa è stata promossa dalle tre Intendenze scolastiche in collaborazione con uffici della Provincia e istituzioni che si occupano di lavoro e formazione in Europa.

La rassegna ha visto tra l'altro l’allestimento di stand tematici sulla cittadinanza, le lingue, il lavoro, lo studio in Europa,  strutturati  sui bisogni di  formazione e informazione degli studenti delle scuole medie superiori. Grande interesse tra i visitatori ha riscosso anche lo spazio dedicato ai seminari per gli alunni delle superiori e i docenti sugli obiettivi di Lisbona, sulle esperienze di collaborazione tra scuole a livello transnazionale, sui  gemellaggi, sul  vivere e lavorare all’estero e sui principali programmi di studio in Europa.

Sono state illustrate le novità nei programmi Comenius e Leonardo e nei progetti di scambio tra istituti. Un punto centrale di "Key to Europe" è dato dal multilinguismo e dalle offerte di apprendimento delle lingue straniere: soggiorni e tirocini all'estero, diplomi linguistici internazionali, InnCampus, Centro multilingue e mediateca linguistica. La LUB ha illustrato il proprio modello di insegnamento plurilinguistico.

Gli uffici della Ripartizione provinciale Lavoro hanno fornito informazioni a chi lascia l'Alto Adige per motivi di lavoro, compresa l'iniziativa Eures TransTirolia che promuove l'occupazione transfrontaliera in Tirolo e nel Cantone dei Grigioni. L'Europe Direct Alto Adige della Ripartizione Affari comunitari ha spiegato agli interessati le norme relative alla libera circolazione in Europa con riferimento allo studio e alle possibilità di lavoro, mentre il Servizio giovani ha illustrato il servizio di volontariato europeo. L'intera manifestazione è stata corredata dal gioco "Viaggio in Europa", che ha messo alla prova le conoscenze degli studenti in geografia, storia e politica europee.

 

 

 

pf