Attualità

Mezzo secolo della biblioteca "Teßmann": concluso il risanamento

Puntuale con il cinquantesimo della "Teßmann", si è conclusa l'opera di risanamento della biblioteca provinciale di via Diaz a Bolzano. L'assessora provinciale alla Cultura tedesca ha effettuato oggi (23 settembre) un sopralluogo per osservare le novità dopo gli interventi di ammodernamento della struttura.

Con il presidente Roland Bernabé e il direttore Johannes Andresen l'assessora ha compiuto una visita nei locali della biblioteca, a conclusione dei lavori di risanamento. Sono stati tra l'altro ampliati i settori del prestito e delle informazioni, sono stati raddoppiati i posti a sedere per la lettura di giornali e riviste ed è aumentato anche il numero dei pc disponibili. L'assessora ha commentato positivamente le novità, "necessarie per andare incontro alle crescenti richieste degli utenti, come ha dimostrato anche un recente sondaggio tra i visitatori."

Il risultato finale celebra in qualche modo un compleanno speciale: il 22 settembre di cinquant'anni fa, infatti, la biblioteca "Teßmann" veniva inaugurata nell'allora sede di via Streiter, prima di trasformarsi nel 1982 in biblioteca provinciale. Oggi dispone di circa 400mila volumi e mass media, offerte per lettori e studenti, un archivio stampa digitale che rende accessibili 2 milioni di pagine storiche di giornali.

pf