Attualità

Un archivio delle idee

Il Servizio Giovani della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano intende creare un archivio delle idee, una rete aperta alla raccolta di idee, progetti, alla quale sono chiamati a partecipare i giovani. È possibile partecipare al sito www.tipifestival.it

L’archivio delle idee è pensato come il luogo cui affidare i propri progetti per provare a realizzarli.
Tutti i giovani fra i 16 e i 30 anni sono quindi invitati, individualmente o in gruppo, a esprimere, raccontare, a condividere le proprie idee, il proprio sogno basta che comportino un beneficio allargato alla comunità locale. Perché grazie alla condivisione una semplice idea ha la possibilità di trasformarsi in un progetto realizzabile. E’ così che il Servizio Giovani ha deciso di “censire” le idee dei giovani altoatesini per poi metterle tutte in mostra, renderle visibili e condivisibili attraverso un sito ed un catalogo.

Su www.tipifestival.it è infatti già possibile rendere pubblica la propria idea. Quelle che risulteranno fra le più sostenibili, quelle che punteranno al coinvolgimento dell’altro, alla dimensione sociale, quelle che avranno le maggiori ricadute sul proprio territorio, verranno “adottate”, portate avanti e presentate in un festival, anch’esso nuovo: TIPI, acronimo di Talenti, Incontri, Progetti, Idee. Per l’appunto. Un festival alla sua prima edizione, ma che si propone di agire negli anni, che a fine novembre a Bolzano darà vita ad un laboratorio di attività eterogenee ed incontri fra i giovani che “vogliono farcela” ed i grandi che “ce l’hanno fatta”, fra coloro che hanno voglia di imparare e coloro che hanno qualcosa da insegnare, che possono mostrare un cammino, dare degli spunti.

Fra i “maestri” presenti al festival, personaggi del calibro di Carlo Cracco, Kean Etro, Aldo Cibic, e altri importanti nomi per i diversi settori indicati come i più attrattivi ed interessanti per i giovani, fra i quali anche spettacolo e cabaret.

L’Archivio delle Idee e TIPI festival formano un unico strumento sperimentale, a disposizione di tutti i giovani. TIPI è un progetto del Servizio Giovani della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, realizzato con il sostegno del Ministero della Gioventù e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, in collaborazione con esterni, la Ripartizione Formazione Professionale Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, il centro giovani La Vispa Teresa, l’associazione giovanile Acras-I castori ed il circolo culturale Masetti-Ex Novo.

Per informazioni e materiali rivolgersi a Cristina Fasci, tel. 02 713613, 349 2206218. 

 

 

 

SA