Attualità

Presidente della Provincia incontra il nuovo rettore della LUB

Nuovo rettore della Libera università di Bolzano da mercoledì scorso, Walter Lorenz ha fatto visita oggi (3 ottobre) al Presidente della Provincia. Nel cordiale incontro si è parlato del futuro dell’ateneo, dall’attività di ricerca al piano di finanziamento, dalle infrastrutture ai docenti.

L’attuale situazione della LUB, con lo sviluppo registrato nei suoi primi dieci anni di vita, e le future strategie di crescita sono state discusse a Palazzo Widmann dal Presidente della Provincia con il nuovo rettore. Oggi l’ateneo conta oltre 3.300 studenti, circa il 50% in più rispetto a 5 anni fa e nell’ultimo triennio, con i nuovi indirizzi di studio, anche il corpo docenti è cresciuto da 41 a 72 professori.

“Siamo soddisfatti dell’avvio dei corsi della nuova facoltà di scienze, che può contribuire allo sviluppo del mercato del lavoro e dell’economia in Alto Adige”, ha sottolineato il Presidente. La crescita della LUB, ha aggiunto, “conferma la bontà del modello universitario scelto, quello della formazione trilingue all’interno di una struttura privata.” Nel colloquio sono stati analizzati in particolare gli impegni dell’ateneo nel settore della ricerca, “che negli ultimi anni si è ben sviluppata ma che deve essere ulteriormente consolidata”, ha detto il governatore altoatesino. Assieme al rettore Lorenz si è pertanto parlato di una più stretta collaborazione con gli atenei di Innsbruck e Trento.

Per proseguire su questa strada è necessario un adeguato piano di finanziamento, "e la Provincia darà il suo contributo, che si concretizza anche nella creazione di convitti, strutture per lo studio e laboratori linguistici", ha confermato il Presidente.

pf