Attualità

Scade il 16 ottobre il termine per la presentazione delle domande per le borse di studio

Scade giovedì 16 ottobre il termine per la presentazione delle domande per la concessione di borse di studio a studenti che frequentano una scuola secondaria di II grado ed artistica o corsi di formazione professionale a tempo pieno in Alto Adige della durata minima di16 ore di lezione alla settimana per 5 mesi

La Ripartizione diritto allo studio, Ufficio assistenza scolastica, informa che per l’anno scolastico 2008/09 sono state bandite 2139 borse di studio di euro 2.800,00 per studenti che durante l’anno alloggiano fuori famiglia.

Le borse di studio sono scaglionate in base al reddito e vanno da euro 1.200,00 ad euro 2.800,00. Gli studenti semiconvittori ricevono una borsa di studio ridotta del 30% (qualora i costi effettivi sono minori rispetto all’importo assegnato questo verrà ulteriormente ridotto). Tutti gli altri studenti (p.e. pendolari) riceveranno una borsa di studio diminuita dell’80%.

La domanda può essere presentata dai cittadini dell’Unione Europea e dai cittadini extracomunitari (che devono risiedere in Alto Adige) e che nell’anno 2006 hanno percepito un reddito depurato massimo di euro 21.000,00 e non beneficiano per lo stesso studio di altre prestazioni finanziarie o di un posto alloggio gratuito in un convitto.

Le rispettive domande sono disponibili presso l’Ufficio assistenza scolastica, in tutte le direzioni scolastiche, nonché presso tutti gli Uffici di orientamento scolastico e professionale. Le domande vanno consegnate nelle rispettive scuole (solamente nel caso in cui si tratti di alcune scuole private queste vanno inoltrate direttamente l’Ufficio assistenza scolastica, via Andreas Hofer 18, Bolzano).

Si fa notare che al momento della presentazione della domanda non va allegato alcun documento, questi potranno invece essere richiesti d’ufficio in caso di controlli a campione per verificarne la veridicità.

Ulteriori informazioni possono essere richieste presso l’Ufficio assistenza scolastica, in via Andreas Hofer 18, palazzo VII, 2° piano, stanza 205 , nonché telefonicamente, servendosi dei numeri 0471 / 413305 – 413344 - 412924 e 412925.

Tutte le informazioni come pure i moduli sono reperibili nella rete civica dell’Alto Adige al seguente indirizzo: www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio.

 

FG