Attualità

1809-2009: Convegno sulle élites nel Tirolo attorno al 1900

Dal 15 ed il 18 ottobre presso la Libera Università di Bolzano si svolgerà un convegno internazionale dedicato alle trasformazioni delle classi dirigenti in Tirolo nel periodo storico compreso fra l'Ancien Regime ed il Vormärz.

Concepito dalle Università di Innsbruck e di Trento assieme all'Archivio provinciale di Bolzano il convegno intende far luce sui cambiamenti determinati dall'economia, dall'amministrazione e dalla società sulle classi dirigenti nei paesi dell'arco alpino  nella fase di transizione verso il 19. secolo.
Allo stesso tempo si intende integrare le rivolte tirolesi e la figura di Andreas Hofer in un contesto scientificamente studiato. Nell'ambito di un progetto finanziato dall'Archivio provinciale gli storici delle Università di Innsbruck e di Trento stanno compiendo studi in questa direzione.
Nell'ambito del convegno internazionale "Le élites in Tirolo tra Antico Regime e Vormärz" in programma dal 15 al 18 ottobre gli esperti forniranno un quadro degli studi svolti riferiti all'Austria, soprattutto Tirolo, alla Baviera, e all'area lombardo-veneta.
I lavori del convegno saranno avviati dall'assessora provinciale alla cultura tedesca, dal presidente della LUB Hanns Egger e dalla direttrice dell'Archivio provinciale Christine Roilo

mercoledì, 15 ottobre 2008

alle ore 9.00

nell'aula D102 della Libera Università

in piazza Sernesi a Bolzano.

SA