Attualità

Sottoscritto accordo di collaborazione tra Alto Adige e Turingia nel campo della formazione

È stato sottoscritto questa mattina (16 ototbre) presso la Scuola alberghiera “Kaiserhof“ di Merano l’accordo nel campo della formazione tra la Provincia autonoma di Bolzano ed il Land tedesco della Turingia.

L’accordo nel campo della formazione tra la regione tedesca della Turingia e la Provincia autonoma è stato sottoscritto questa mattina rispettivamente dal ministro della cultura, Bernward Müller, dall’assessore provinciale alla scuola, formazione professionale, diritto allo studio, università e ricerca scientifica, e dal console generale della Repubblica federale tedesca, Axel Hartmann.

Nel corso della cerimonia di questa mattina l’assessore provinciale alla scuola, formazione professionale, diritto allo studio, università e ricerca scientifica ha sottolineato che la Turingia può contare su di una lunga tradizione nel campo della formazione professionale, della formazione universitaria, nello sviluppo della qualità e nella valutazione e grazie all’accorso odierno l’Alto Adige potrà cogliere numerosi aspetti positivi.

Da parte sua il ministro della cultura della Turingia, Bernward Müller, ha rilevato che il Land Tedesco potrà attingere alla lunga esperienza dell’Alto Adige nel campo dell’autonomia scolastica e dell’integrazione di alunni disabili.

Nel corso della sua visita in Alto Adige il ministro Müller con i suoi collaboratori ha visitato anche un asilo, una scuola media ed un istituto superiore a Merano per avere un quadro del sistema formativo altoatesino.

FG