Attualità

Presentazione del volume Conversione di San Paolo di Garofalo" il 29 ottobre

INVITO - Domani mercoledì 29 ottobre 2008, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà presentato il volume "Conversione di San Paolo di Garofalo - Storia e restauro" che accompagna la mostra "Un Garofalo per la Dama" in esposizione fino al 30 ottobre al Trevi.

La Ripartizione cultura italiana della Provincia, nell'ambito di un'operazione innovativa di collaborazione con la Soprintendenza per il polo museale romano e la Galleria Borghese, quale riconoscimento del preziosissimo prestito della “Dama con liocorno” di Raffaello Sanzio ospitata a Bolzano nel 2005 in occasione dell’Incontro Reale 3, ha finanziato il restauro della “Conversione di San Paolo” del Garofalo anche di proprietà della galleria.
L’opera restaurata è esposta nelle sale del Centro Trevi a Bolzano fino a giovedì prossimo, 30 ottobre, nell’ambito della mostra titolata “Un Garofalo per la Dama”. Il restauro è stato curato da Elisabetta Zatti del Consorzio Capitolino sotto la direzione di Kristina Herrmann Fiore (direttrice del restauro della Galleria Borghese) ed il coordinamento dell’Ufficio cultura.

Sulla storia del dipinto, realizzato nel 1545 da Benvenuto Tisi detto il Garofalo (1481-1559), che operò quale pittore a Ferrara sotto il Ducato degli Este, e sul suo restauro è stato realizzato un volume dal titolo “Conversione di San Paolo di Garofalo – Storia e restauro”.
L’opera, realizzata per la mostra “Un Garofalo per la Dama”, sarà presentata

domani, mercoledì 29 ottobre 2008

alle ore 18.00

presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano

da Kristina Hermann Fiore della Galleria Borghese assieme ai rappresentanti della Ripartizione cultura italiana. La presentazione sarà preceduta da una relazione di Leo Andergassen, Sovrintendente ai Beni culturali, dal titolo “L’iconografia di scene di San Paolo nell’arte altoatesina”. L’ingresso è libero.

SA