Attualità

Linee guida per le scuole dell'infanzia in lingua tedesca

La Giunta provinciale oggi, lunedì 3 novembre, ha approvato le linee guida per le scuole dell'infanzia in lingua tedesca. Prossimamente vi sarà una presentazione dettagliata delle linee guida.

Le nuove linee guida costituiscono la base per i programmi educativi delle singole strutture e per l'indirizzo pedagogico del distretto di riferimento. Contengono indirizzi teoretici, visioni, competenze ed obiettivi per i singoli campi della formazione con riferimento anche alla collaborazione sia all'interno del team di insegnanti che con le famiglie anche in vista dei passaggi ad altri gradi formativi.

Le linee guida per le scuole dell'infanzia in lingua tedesca sono state elaborate con il coinvolgimento di vari attori del settore formativo e pedagogico, fra i quali anche i responsabili delle scuole per l'infanzia in lingua italiana e quelli delle scuole per l'infanzia in lingua ladina, oltre ad esperti del settore socio-sanitario.

Dopo il parere positivo espresso in merito alla bozza per le nuove linee guida da parte del Consiglio scolastico provinciale nel settembre scorso oggi è arrivata l'approvazione da parte della Giunta provinciale.

Come annuncia di Dipartimento scuola che fa capo all'assessore proviciale Otto Saurer, nelle prossime settimane l enuove linee guida saranno presentate nel dettaglio in tutte e otto le direzioni delle scuole dell'infanzia altoatesine.

 

SA