Attualità

Alla biblioteca "Teßmann“ conferenza sulla lingua giovanile

La biblioteca provinciale "Teßmann“ di Bolzano e il servizio lingue del Südtiroler Kulturinstitut invitano a una conferenza con il professor Peter Schlobinski. Appuntamento il 12 novembre alle 20 sul tema della lingua giovanile. Titolo della conferenza: "Secco geil und alles easy?“

Peter Schlobinski, professore di germanistica all’università di Hannover, approfondirà il tema della lingua nell’adolescenza. Spesso i giovani esprimono la loro appartenenza con un particolare comportamento linguistico che viene definito lingua giovanile: esiste veramente questa lingua giovanile o è soltanto un’invenzione della pubblicità? Come dovrebbero reagire i genitori in confronto alla lingua giovanile?

A queste domande si cerca di rispondere nella conferenza di mercoledì 12 novembre alla biblioteca "Teßmann" in via Diaz 8 a Bolzano. Il prof. Schlobinski affronta il tema dal punto di vista della linguistica e indica ai genitori e agli interessati come maneggiare questa lingua giovanile. Inoltre, un gruppo di studenti del Liceo dei Francescani di Bolzano ha esaminato il mondo giovanile dal punto di vista delle definizioni contenute nelle enciclopedie per gli adolescenti e presenterà i propri risultati.

pf