Attualità

Incontro organizzativo a Vipiteno per il Bicentenario hoferiano

Si è svolto ieri pomeriggio (5 novembre) presso il Municipio di Vipiteno un importante incontro organizzativo in vista delle celebrazioni per il bicentenario hoferiano che avrà luogo in prossimo anno e per il quale sono previsti oltre 90 eventi organizzati sia nel Tirolo del Nord che in Alto Adige e nel Trentino. All’incontro hanno preso parte l’assessora alla cultura tedesca, Sabina kasslatter Mur, la sua omologa tirolese, Beate Palfrader, il coordinatore della sfilata che avrà luogo ad Innsbruck il 20 settembre 2009, Andreas Kohl, e 40 rappresentanti di altrettante associazioni culturali.

Seduta organizzativa per le celebrazioni hoferiane del prossimo anno: (da sin.) sindaco di Vipiteno Fritz Karl Messner, ass. Kasslatter Mur, ass. Palfrader, coordinatore Khol (Foto: LPA/Pertl)

Nel corso dell’incontro tenutosi a Vipiteno l’assessora provinciale alla cultura, Sabina Kasslatter Mur, ha sottolineato che la Giunta attribuisce una notevole importanza al fatto che gli eventi culturali e folcloristici che caratterizzeranno il bicentenario hoferiano siano espressione della volontà espressa dalla popolazione dell’Alto Adige e del Tirolo del Nord. In questo ambito il ruolo dell’ente pubblico va quindi inteso, secondo l’assessora, come sostegno e promozione della manifestazione voluta e realizzata dalla “base”.

L’incontro di Vipiteno ha quindi rappresentato un’utile opportunità per una reciproca conoscenza e per uno scambio di esperienze tra i rappresentanti delle oltre 40 associazioni culturali e folcloristiche che prenderanno parte alle varie manifestazioni ed in particolare alla sfilata che avrà luogo ad Innsbruck il 20 settembre del 2009.

Alla manifestazione di Innsbruck parteciperanno delegazioni provenienti da tutti i Bundesländer austriaci, dalla Baviera, dalla Sassonia e dalla Francia. Sono previsti 23.000 partecipanti. Un ruolo importante nell'ambito della sfilata tradizionale sarà dato ai giovani.

Andreas Khol, professore universitario ed ex presidente del Parlamento austriaco, è stato incaricato del coordinamento e dell’organizzazione della sfilata. Alla sfilata parteciperanno inoltre associazioni tradizionali da tutto il Tirolo storico: compagnie di Schützen, bande musicali, gruppi folcloristici, associazioni del Kameradschaftsbund, Kaiserjäger, Kaiserschützen, Sängerbund, Landesschützenbund, esponenti militari, associazioni studentesche e numerosi altri ospiti e delegazioni.

Prossimamente sarà avviata in Alto Adige una campagna informativa e di sensibilizzazione per richiamare l'attenzione della popolazione dell'Alto Adige sull’imminente appuntamento delle celebrazioni per il bicentenario.

Dai soggetti scelti per la campagna si evince l'impostazione della Provincia riguardo all'anno commemorativo. Essi difatti rappresentano in forma visiva il messaggio trasmesso dallo slogan "La storia incontra il futuro". Si vogliono raggiungere e coinvolgere tutte le generazioni ed età: giovani, adulti, anziani, persone appartenenti ai tre gruppi linguistici della provincia, uomini e donne.

Le scritte usate nella campagna, ha sottolineato l'assessora Kasslatter Mur, rendono chiaro lo slogan dell'anno commemorativo e sottolineano l'importanza di guardare con consapevolezza e senso di responsabilità alla storia e al presente.

 

 

FG

Galleria fotografica