Attualità

Formazione: Comina presenta i progetti "Navigare nella storia" e "Rivoluzionando"

"Navigare nella storia" e "Rivoluzionando" sono due progetti dell'Istituto professionale servizi commerciali turistici "De Medici" di Bolzano per avvicinare gli studenti, anche attraverso un'esperienza in barca a vela nel Golfo di Napoli, al rispetto delle regole e alla conoscenza della storia. Vengono presentati dall'assessore provinciale Francesco Comina giovedì 20 novembre.

Nel primo caso il riferimento è il Mediterraneo come incontro di civiltà e culture: "Navigare nella storia" è infatti un percorso di studio in cui lo studente è protagonista delle varie fasi di ricerca e azione, arrivando a un proprio metodo di lavoro e trovando una motivazione alla conoscenza. Una parte del progetto si svolge alloggiando in una barca a vela nel Golfo di Napoli, dove c'è bisogno della partecipazione di tutti, di solidarietà e senso di responsabilità. Un'esperienza importante anche per i docenti: la barca a vela è un'aula davvero speciale dove si annullano differenze e distanze.

Il secondo progetto, "Rivoluzionando", aiuta lo studente a capire la storia e il presente individuando, quale comune denominatore il cambiamento all'interno di un arco di tempo che va dalla Rivoluzione scientifica alla Prima guerra mondiale.

I due progetti verranno presentati nella conferenza stampa in programma a Bolzano

giovedì 20 novembre

alle ore 11

nell'Aula magna dell'IPSCTS "De Medici"

in via San Quirino 47

presente l'assessore provinciale alla Scuola e formazione professionale italiana Francesco Comina.

 

pf