Attualità

Consulta studenti tedeschi sulla Riforma Gelmini

Nell'ambito della riunione plenaria la Consulta studentesca provinciale di lingua tedesca ieri, martedì 12 novembre, ha tra il resto espresso critiche sulla riforma scolastica, la cosiddetta Riforma Gelmini.

Con la riforma, così la Consulta studentesca provinciale di lingua tedesca guidata dal nuovo presidente Geog Kofler, verrebbero meno quarant'anni di lotta per una formazione scolastica migliore e più equa dal punto di vista sociale. L'Italia non può permettersi, secondo la Consulta, di risparmiare nei settori della scienza e della formazione dal momento che tali risparmi a lungo termine si trasformerebbero in un deficit.
In tempi di incertezza si dovrebbe puntare sul capitale futuro e soprattutto sulla formazione per tutti gli strati sociali.
La Consulta ritiene eccessivo ritenere che sia possibile garantire agli studenti di trasmettere lo stesso insegnamento a fronte del decurtamento delle ore settimanali, dell'incremento del numero degli alunni nelle classi, e della riduzione del personale insegnante.
Questa, come fa prsente la Consulta, è la terza riforma scolastica in circa due anni, fatto che non rende facile riconoscere eventuali migliorie. Un aspetto particolarmente criticato dalla Consulta è quello della carente informazione verso gli studenti sulla riforma Gelmini ed in particolare in riferimento ai settori dove la Provincia può decidere autonomamente e sugli aspetti, invece, che investono anche la scuola altoatesina.

SA