Attualità

Saurer: "Consolidare l'Alto Adige come sito della ricerca"

"Vogliamo promuovere la ricerca di base e quella applicata, al servizio del progresso scientifico e dello sviluppo culturale, sociale ed economico": così l'assessore provinciale Otto Saurer commenta l'approvazione della Giunta provinciale del regolamento di esecuzione per la promozione di ricerca e sviluppo (si veda comunicato USP 6184).

Il regolamento, sottolinea Saurer, definisce la materia della promozione: singoli progetti ma anche progetti congiunti, reti di ricerca, partecipazioni a programmi di ricerca nazionali ed europei. Tra i settori prioritari oggetto delle incentivazioni figurano le iniziative per migliorare la mobilità, lo scambio tra ricercatori, la promozione del genere sottorappresentato e dei giovani ricercatori, le iniziative nel settore della comunicazione scientifica. Il regolamento, osserva Saurer, permette altresì l'indizione di premi e borse di studio nel settore e favorisce lo sviluppo delle risorse umane e del mercato del lavoro regionale.

Vengono prese in considerazione strutture di formazione e di ricerca nonché singole persone, a condizione che l'attività di ricerca sia svolta a livello provinciale. Un ateneo può beneficiare dei contributi provinciali anche se ha la sede in altre Regioni o Province del territorio nazionale o in altri Paesi dell'area tedesca, a patto che favorisca attività di ricerca specifica per l'Alto Adige, formi un numero considerevole di studenti altoatesini e venga ritenuta dalla Giunta provinciale struttura importante nel settore. Via libera quindi anche alla cooperazione con le università di Trento e Innsbruck. Si attende ora il pronunciamento dell'UE: "L'approvazione di questo regolamento è un passaggio fondamentale per rafforzare l'attività di ricerca in Alto Adige", conclude Saurer.

pf