Attualità

Scuole private: entro gennaio la domanda per il riconoscimento

Le scuole private che rispettano i principi dell'ordinamento scolastico vigente, possono presentare entro il 31 gennaio alla competente Intendenza scolastica la domanda di riconoscimento. I relativi criteri sono stati approvati ieri (17 novembre) dalla Giunta provinciale.

Gli assessori provinciali alla Scuola Otto Saurer, Florian Mussner e Francesco Comina hanno predisposto il regolamento per il riconoscimento delle scuole private che la Giunta ha approvato nella sua ultima seduta, fissando criteri e modalità del riconoscimento.

In primo piano figurano la conferma delle competenze e conoscenze fissate nelle direttive quadro della Provincia, l'esame permanente e la documentazione dei processi di apprendimento e formazione, la compartecipazione dei membri che fanno parte della comunità solastica e l'impiego di personale insegnante qualificato. Le scuole private possono presentare all'Intendenza scolastica competente le domande di riconocimento entro il 31 gennaio di ogni anno.

In tal modo, sottolineano i tre assessori provinciali alla scuola, anche le scuole private sono parte del sistema formativo. Fino ad oggi infatti il finanziamento di tali istituti era possibile sono se parificati alle scuole pubbliche. "Con le nuove direttive e la procedura di riconoscimento approvata dalla Giunta cambia anche la modalità di contributo provinciale."

 

pf