Attualità

Nota dell’assessora Kasslatter in merito alle proposte di risanamento del Museion

L’assessora provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, ha diramato oggi una nota in relazione al progetto di risanamento del bilancio del Museion nella quale lamenta il fatto che il direttivo del Museo d’arte contemporanea abbia reso noto il progetto ai mass media prima che la Giunta provinciale abbia espresso il proprio parere in proposito.

Secondo l’assessora Kasslatter Mur la proposta di risanamento del bilancio del Museion elaborata dal direttivo della struttura museale ed in particolare dal comitato di risanamento presieduto da Heinz Peter Hager, prevede numerose varianti che, prima di passare alla fase di realizzazione concreta, devono essere approvate dalla Giunta provinciale.

Nella sua nota l’assessora lamenta il fatto che la Fondazione del Museion non è stata in grado di realizzare i suoi obiettivi e che siano stati fatti errori anche per quanto riguarda la gestione del bilancio.

Da parte sua la responsabile provinciale della cultura di lingua tedesca sottolinea che proporrà alla Giunta di approvare una programma di risanamento che non preveda l’aumento dei mezzi finanziari a favore del Museion ed una serie di riduzioni dei costi della struttura.

Analogamente la responsabile provinciale intende sostenere un’attività espositiva da parte del Museion che sia effettivamente consona agli strumenti finanziari disponibili. D’altro canto, prosegue la nota, il bilancio a disposizione del Museion si colloca nella media europea.

Viene inoltre sottolineato il fatto che sinora i rappresentanti dell’economia privata non abbiano preso parte al sostegno finanziario ed all’attività di sponsorizzazione del Museion.

 

 

 

 

 

FG