Attualità

Tedesco certificato dal Goethe: studenti premiati il 26 novembre al Trevi

INVITO - Martedì 26 novembre 2008, alle ore 16.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano si terrà la cerimonia di premiazione degli studenti che hanno superato le prove di certificazione linguistica per il tedesco a cura del Goethe-Institut. Sarà presente la Sovrintendente scolastica Bruna Rauzi.

L’Ufficio bilinguismo e lingue straniere è un centro concessionario riconosciuto per lo svolgimento di esami per la certificazione internazionale della conoscenza di varie lingue tra le quali il tedesco tramite il Goethe-Institut.

I diplomi rilasciati dal Goethe-Institut costituiscono un serio attestato di riconoscimento di competenza linguistica, valido in tutta Europa. Infatti, le modalità di esame si rifanno ai livelli di conoscenza linguistica indicati nel quadro comune europeo di riferimento per le lingue fissato dal Consiglio dell’Unione Europea (www.istruzione.it/argomenti/portfolio/allegati/griglia_pel.pdf )

A conclusione della sessione di esami per la certificazione linguistica della lingua tedesca relativa all’anno scolastico 2007/08 e in occasione della mostra interattiva “Herzliche Grüße” realizzata dal Goethe Institut, che fà tappa a Bolzano nel mese di novembre, l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere ha inteso premiare gli studenti che hanno conseguito i migliori risultati ai vari livelli d’esame.

Complessivamente sono stati un cinquantina gli studenti ad aver superato le prove per la certificazione linguistica del Goethe Institut nella sessione di esami relativa all’anno scolastico 2007/2008; 13 hanno superato le prove per il “Fit in Deutsch 1”, 14 quelle per il “Fit in Deutsch 2” e 4 le prove per il conseguimento del “Zertifikat Deutsch für Jugendliche”.

I premiati riceveranno un piccolo segno di riconoscimento, a testimonianza dell’impegno profuso nello studio della seconda lingua, nell’ambito di una cerimonia in programma per

martedì 26 novembre 2008

alle ore 16.00 

presso il Centro Trevi in via Cappuccini, 28 a Bolzano.

Alla festa accanto alla Sovrintendente scolastica per la scuola italiana, Bruna Rauzi, ed ai funzionari dell'Ufficio bilinguismo e lingue straniere, Donatella Ricchetto e Rosa Forer, saranno presenti anche alcuni degli insegnanti che hanno seguito i loro studenti nel percorso verso la certificazione linguistica.

I rappresentanti degli organi d'informazione sono invitati a seguire l'evento e a riferirne.

 

SA