Attualità

Giubileo della "Teßmann": Centinaia di visitatori all'open day

Circa 500 persone lo scorso fine settimana hanno fatto visita alla Biblioteca provinciale tedesca "Dr. Friedrich Teßmann" a Bolzano in occasione della giornata delle porte aperte per la ricorrenza dei suoi 50 anni.

Per l'open day sono state offerte visite guidate della "Teßmann". Foto:USP/A.Pertl

Come ha potuto spiegare nei vari colloqui tenuti con i cittadini ospiti il direttore della "Teßmann", Johannes Andresen, la Biblioteca provinciale tedesca basa la sua attività su molteplici capisaldi che l'hanno fatta divenire la struttura bibliotecaria più grande e rilevante per l'intera popolazione dell'Alto Adige. Uno di questi capisdaldi è la grande mole di materiale sul Tirolo di grande interesse per studiosi di stroia, cultura e letteratura; il vasto patrimonio in tutti i campi del sapere, e al collaborazione con le altre sttutture bibliotecarie, fa sì che la biblioteca venga frequentata da studenti universitari, delle scuole superiori, personale insegnante e tante persone interessate alla scienza ed alla cultura.
I numerosi visitatori registrati in occasione dell'open day hanno potuto informarsi sia sul funzionamento della struttura, che visionare i moderni archivi ed apprezzare gli spazi rinnovati nell'estate scorsa.
Come ha posto in evidenza il direttore Andresen, una biblioteca vive se viene utilizzata.

SA

Galleria fotografica