Attualità

Centro Multilingue: materiali dismessi gratis agli interessati il 2 e 3 marzo

“Chi cerca, trova - Fundgrube” è il motto con cui per la seconda volta il Centro Multilingue dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana della Provincia dismette libri e materiali vari non più utilizzati, cedendoli gratuitamente. Appuntamento il 2 e 3 marzo 2009, nel Foyer del Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano. La mattina del 2 marzo è riservata a biblioteche e associazioni.

La biblioteca specialistica del Centro Multilingue per essere dotata di materiali sempre attuali ed aggiornati è chiamata a svolgere con regolarità lo scarto delle opere meno recenti o poco consultate per fare spazio ad altre più nuove e maggiormente richieste. L’operazione di scarto è stata portata a termine nelle scorse settimane ed il patrimonio mediale è stato così aggiornato e rinnovato dopo un’accurata selezione dei materiali meno attuali e, per ragioni di spazio, anche scartando le copie multiple.
Una prima selezione e scarto di materiali era stata operata nel 2007 in occasione della ristrutturazione del Centro Multilingue. Le opere dismesse in questa seconda selezione vengono ora rese disponibili per altre biblioteche, associazioni, docenti di lingua e per il pubblico della provincia nell’ambito dell’iniziativa “Chi cerca trova-Fundgrube” nelle giornate del 2 e 3 marzo 2009. Secondo l’assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, “ognuno potrà sicuramente scovare qualcosa di adatto o addirittura delle autentiche chicche, come edizioni rare o esaurite”, quindi un’occasione da non lasciarsi sfuggire.

Tra i materiali presenti sarà possibile trovare anche testi specialistici di linguistica; numerosi i manuali di lingua, che, benché non abbiano il taglio metodologico più attuale, possono comunque risultare interessanti; lo stesso vale per le opere multimediali con versioni del sistema operativo datate, ma che conservano una propria validità. Anche le annate più vecchie di riviste linguistiche e scientifiche sono state dimesse e messe a disposizione degli interessati per le medesime ragioni. Altri libri provengono da donazioni di privati, che di rado possono venir integralmente accolte nella biblioteca.

I titoli “dimessi” sono complessivamente 2.000. Tutto il materiale ancora utilizzabile sarà messo a disposizione del pubblico e ceduto gratuitamente in occasione dell’iniziativa “Chi cerca trova – Fundgrube” presso il Foyer del Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano. La mattinata del 2 marzo 2009, dalle 9.00 alle 12.00 sarà riservata esclusivamente alle biblioteche ed alle associazioni della provincia, mentre sarà accessibile a tutte le persone interessate lo stesso giorno dalle 14.00 alle 18.00 ed il 3 marzo 2009, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

I responsabili del Centro Multilingue invitano tutte le persone interessate ad andare a dare un’occhiata alla “Fundgrube”: chi cerca trova.

Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0471 303401.

 

SA