Attualità

Presentato il volume “Schritt für Schritt“

“Schritt für Schritt“ (Passo dopo passo) è questo il titolo del volume edito dall’Istituto pedagogico di lingua tedesca presentato questa mattina presso la scuola elementare di Gries a Bolzano dall’intendente scolastico, Peter Höllrigl, dal direttore dell’Istituto pedagogico, Rudolf Meraner, e dall’autrice, Herta Goller.

L'integrazione di alunni stranieri al centro del volume "Schritt für Schritt"

Il volume di 53 pagine raccoglie le esperienze e le relazioni riguardo ai progetti educativi realizzati nei vari livelli scolastici da e con alunni di famiglie immigrate e quindi con diverse origini sia culturali che linguistiche. Il volume testimonia la necessità di realizzare anche nell’ambiente scolastico piccoli progressi e passi in avanti per creare l’ambiente adatto ad una reale integrazione dei giovani alunni nel tessuto altoatesino.

Per comprendere appieno il cambiamento sociale che ha caratterizzato negli ultimi decenni anche il tessuto scolastico provinciale è forse sufficiente evidenziare che mentre nell’anno scolastico 1991/92 vi erano circa 2 alunni stranieri ogni 1000 scolari nell’anno scolastico 2006/07 questa percentuale era di 56 ogni 1000.

Nel corso della presentazione del volume di Herta Goller, pubblicato dalla casa editrice “Folio”, l’intendente scolastico Peter Höllrigl ha rilevato che questa trasformazione sociale rappresenta per la scuola altoatesina una grande sfida ma anche una grande opportunità che richiede l’adozione di nuovi strumenti pedagogici.

In questo ambito un ruolo fondamentale dovrà essere svolto dall’incentivazione dell’apprendimento linguistico per il quale è necessario realizzare una vera e propria rete di strutture al centro della quale vi devono essere i Centri linguistici ed i mediatori interculturali.

Il volume “Schritt für Schritt”  rappresenta quindi un importante strumento di documentazione e di studio per approfondire la conoscenza sul tema dell’integrazione scolastica e sociale dei giovani provenienti da famiglie immigrate in Alto Adige.

FG

Galleria fotografica