Attualità

Presentata la campagna di sensibilizzazione linguistica "Conoscere le lingue è+ bello"

Ha preso il via a fine novembre 2008 e proseguirà con vari appuntamenti nel 2009 la campagna di sensibilizzazione sull’apprendimento linguistico "Conoscere le lingue è + bello" voluta dalla Giunta provinciale e realizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana. L'iniziativa è stata presentata oggi, venerdì 6 febbraio 2009, dall'assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini. CON AUDIO

Da qualche settimana volti di altoatesini noti e meno noti richiamano l’attenzione dei passanti e del pubblico facendo la lingua da cartelloni pubblicitari, in spot al cinema, in inserzioni nella stampa. Sono i testimonial della campagna di sensibilizzazione voluta dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana della Provincia incentrata sulla conoscenza di più lingue. La posa scelta per le pubblicità assomiglia a quella famosa di un ritratto del geniale Albert Einstein e viene ripresa anche nel logo dell'iniziativa, uno smile con la lingua fuori. I testimonial sono persone che nel loro quotidiano operano in realtà multilingui, ma che avvalendosi della conoscenza di più lingue hanno una chance in più rispetto alle altre.
Come ha sottolineato l'assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, in Alto Adige è particolarmente importante essere bi- e plurilingui; è un fattore che crea pari opportunità in particolare per il gruppo linguistico italiano al fine di liberarsi dai blocchi psicologici del passato; l'apprendimento linguistico sia precoce che su tutto l'arco della vita, che è sarà dei punti forti della legislatura, non deve essere inteso come obbligo scolastico, ma come una grande opportunità che l'Alto Adige ha rispetto agli altri e quale possibilità da giocarsi in Europa. In quest'ottica si investirà con interventi volti a sfruttare le sinergie fra scuola e cultura, fra formazione ed educazione permanente.
L'Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere, come ha ricordato il direttore della Ripartizione cultura italiana, Antonio Lampis, da tempo è impegnato su vari fronti in un’opera di sensibilizzazione per valorizzare la ricchezza delle diversità linguistiche e culturali attraverso le iniziative proposte dalle proprie mediateche, una vera e propria strategia di cultura sociale; l'interesse è grande, tanto che tali strutture pubbliche hanno fatto registrare negli ultimi anni un incremento costante dell'utenza con percentuali del 40 per cento.
Come ha spiegato la direttrice dell'Ufficio bilinguismo e lingue straniere, Rosa Rita Pezzei, con la strategia di comunicazione mirata adottata dalla campagna di sensibilizzazione "Conoscere le lingue è + bello" caratterizzata da modelli innovativi si ha l'obiettivo di risvegliare la necessaria presa di coscienza del valore insito nel concetto di plurilinguismo, sviluppando un atteggiamento mentale positivo, di apertura e disponibilità verso le lingue in generale sdramatizzando così il concetto di bilinguismo in Alto Adige.

Come spiega Alessandro Gatti, direttore creativo di “DOC design”, che ha ideato la campagna su incarico dell’ufficio, attraverso piccole storie viene creato un messaggio diretto a tutti ponendo l’accento sul fatto che “non è mai troppo tardi e neanche toppo presto per conoscere le lingue” e che tale conoscenza costituisce un’ulteriore opportunità.
Tra i testimonial Patrick Timpone, ex giocatore professionista di hockey, imprenditore a Barcellona e Andrea Polato, musicista professionista tra Bolzano e Londra.
La simpatia con cui si pongono i testimonial di questa campagna vuole aiutare a superare l’ansia inespressa che a volte si prova nell’affrontare lo studio di una lingua diversa, generare nei confronti di questa nuova conoscenza una sensazione positiva, gioiosa. Un invito a diventare sempre più plurilingui, ad aggiungere alle lingue che già si conoscono ancora un’altra lingua, o magari tante altre lingue ancora. A tutti viene rivolto, infatti, il messaggio “Conoscere le lingue è più bello. Inizia ora!”. Una formula che riveste anche un valore sociale. In questo senso l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere attraverso il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano, con grandi eventi ed iniziative quali i cicli cinematografici in lingua originale, hanno saputo rispondere ai bisogni di conoscenza linguistica e sono diventati nel tempo sempre più un punto di riferimento sia per la popolazione locale di tutti i gruppi linguistici che per chi proviene da altri Paesi.
Accanto alle immagini con i testimonial, che si sono prestati a tal fine a titolo gratuito, viene utilizzato un simbolo grafico costituito da uno smile con la lingua che servirà quale elemento di riconoscibilità per le varie iniziative della campagna di sensibilizzazione. La campagna si struttura in due fasi. La prima, partita alla fine del mese di novembre 2008 si è avvalsa di annunci su quotidiani e settimanali locali, abbinata all’affissione di poster in vari spazi nelle città di Bolzano e Merano, apposizione di pubblicità sugli autobus, spot nei cinema, distribuzione di cartoline e l’attivazione di un sito web dedicato www.lingueweb.it che funge da piattaforma comune per registrare i commenti e per fornire informazioni aggiornate sulle varie iniziative in programma. Infatti, nella seconda fase che si strutturerà nel corso del 2009, accanto alle immagini e messaggi pubblicitari diffusi attraverso vari canali mediali sarà proposta un’agenda di eventi-incontro stuzzicanti ed inusuali incentrata su temi elementari di interesse generale e differenziati al fine di far penetrare il più possibile il messaggio “Conoscere le lingue è + bello” e creare sinergie con un pubblico variegato. Gli eventi potranno avere quale riferimento ad esempio il rapporto fra innovazione e lingue, o quello fra scienza e lingue, arte e lingue ecc. e saranno ospitati in vari spazi pubblici cittadini.
Sul sito www.lingueweb.it dedicato sarà altresì possibile partecipare al concorso “lingue online” che consentirà di vincere lezioni personalizzate per apprendere le lingue o materiale didattico nella lingua che si vuole approfondire e conoscere.
Sul medesimo sito le persone interessate possono anche proporsi per divenire testimonial della campagna di sensibilizzazione linguistica, intesa nei propositi degli ideatori, quale "campagna per la gente".
Un treno delle lingue decorato, partirà da Bolzano per Merano, con improvvise piccole lezioni a bordo, per il piacere e la sorpresa dei passeggeri. Un'occasione in più per utilizzare il tempo del viaggio per esercitare le proprie conoscenze linguistiche in modo inusuale.

 

SA