Attualità

Entro il 27 febbraio le adesioni per il Premio "autori da scoprire"-sezione libri

Entro venerdì prossimo, 27 febbraio, gli editori possono presentare le proprie candidature per partecipare alla "sezione libri" del Premio "autori da scoprire - ambientazione alto adige". Il concorso è promosso dallUfficio educazioen permanente, biblitoeche e audiovisivi della Ripartizione cultura italiana.

Il concorso a premi, strutturato in una "sezione libri" ed in una "sezione video", con l'abbinamento di letteratura ed immagini ha il fine di promuovere le opere nuove, cartacee e filmiche, prodotte in lingua italiana a livello provinciale, regionale ed anche nazionale, il cui filo conduttore sia l'Alto Adige. L'obiettivo, come sottolinea l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini è quello di far conoscere l'Alto Adige, la sua storia e cultura con le sue peculiarità.
Nell'edizione 2009 la "Sezione libri" è riservata agli editori che possono partecipare proponendo opere inedite di narrativa e saggistica dal contenuto con chiaro legame alla realtà odierna o passata riferita all'Alto Adige.
Le case editrici per partecipare al concorso possono inviare, entro venerdì prossimo, 27 febbraio 2009, le opere alla Segreteria del Premio autori da scoprire - Sezione Libri, Provincia autonoma di Bolzano/Alto Adige - Cultura italiana - Ufficio educazione permanente e biblioteche e audiovisivi INIZIATIVE EDITORIALI, via del Ronco 2 - 39100 Bolzano. Informazioni e-mail: libri@autoridascoprire.it , tel. 0471 411250/43 e fax 0471 411259.
Gli organizzatori invitano, pertanto, gli scrittori ad attivarsi presso gli editori affinché propongano le candidature di opere da essi scritte per il Premio "autori da scoprire - ambientazione alto adige".
I premi in denaro sono rispettivamente di 5.000, 4.000 e 3.000Euro per le prime tre opere classificate nella categoria "narrativa", mentre ammontano a rispettivamente 10.000, 8.000 e 6.000 Euro per i primi tre piazzamenti nella categoria "saggistica".
Entro il 30 aprile le candidature per la "Sezione video". 


Il bando del concorso ed ulteriori informazioni al sito dedicato nella Rete Civica http://www.autoridascoprire.it/ 

SA