Attualità

NonSoloLibri il 6 marzo al Centro Trevi

INVITO - Venerdì 6 marzo 2009, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, l'assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, presenterà le novità delle iniziative editoriali della Ripartizione cultura italiana in NonSoloLibri.

Per promuovere la conoscenza dell'Alto Adige nei suoi vari aspetti tra gli abitanti e tra i cittadini ospiti per vari motivi la Ripartizione cultura italiana, tramite l'Ufficio educazione permanente, biblioteche, audiovisivi - Iniziative editoriali, svolge da tempo un'intensa attività editoriale in collaborazione con case editrici attive nella realizzazione di progetti educativi. 
Con un evento "NonSoloLibri" ogni anno vengono presentate le novità editoriali. Due i volumi ospiti quest'anno della manifestazione: "Alto Adige di tutti i colori" manuale di viaggio per giovani curiosi" di Francesco Fagnani e "Alto Adige. I grandi personaggi. Arte, cultura e società" di Luca Scarlini e Paolo Campostrini. La prima opera è una sorta di viaggio che affianca i colori agli aspetti del territorio altoatesino e della vita dei suoi abitanti tra tradizione e storia. Il secondo volume racconta l'Alto Adige attraverso le esperienze di personaggi famosi che vi hanno i natali o che lo hanno visitato o che lo hanno scelto per vivere. 
La presentazione delle opere sarà accompagnata dall'esposizione dei lavori con cui gli studenti del Liceo pedagogico-artistico "G.Pascoli" di Bolzano ha reinterpretato in chiave artistica alcuni temi del libro "Alto Adige di tutti i colori", dall'intervento degli autori, da letture di brani tratti dal libro "Alto Adige. I grandi personaggi" e dalla presentazione di un video realizzato sul tema dal Centro Audiovisivi Bolzano CAB; sarà possibile, inoltre, consultare volumi delle collane per bambini, ragazzi e adulti ed altre opere realizzate dall'Ufficio educazione permanente. Il tutto all'insegna del motto dell'iniziativa NonSoloLibri.
L'assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, introdurrà "NonSoloLibri" 2009 alla presenza degli autori dei volumi e dei rappresentanti della Casa Editrice Giunti,

venerdì 6 marzo 2009

alle ore 18.00

presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano.

La serata è ad accesso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.

I colleghi degli organi d'informazione sono invitati ad inserire l'evento nel calendario degli appuntamenti, a parteciparvi e a riferirne.

SA