Attualità

Tommasini soddisfatto per i dati del teatro "Cristallo": aumentano ingressi e utenti

Pubblico in crescita, alto gradimento delle proposte culturali e aumento della percentuale di chi ritorna a teatro, nonostante il periodo di crisi: questo l'ottimo bilancio emerso dall'analisi dei dati sull'andamento del teatro Cristallo di Bolzano presentati all'assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini. Il teatro è entrato pienamente nella vita culturale della città e si conferma un punto di riferimento importante: dall'analisi sul pubblico emerge infatti un aumento di presenze, salite dalle 31.131 unità del 2007 alle 33.594 del 2008.

L'assessore Tommasini ripercorre i dati molto positivi del 2008 del teatro Cristallo con il presidente Fontana e la direttrice Carroli

“Siamo molto soddisfatti di questi risultati - afferma Tommasini - il teatro Cristallo  è in pena sintonia con la strategia culturale dell'Assessorato alla cultura italiana. Vogliamo evidenziare come  questa struttura sia una  “piazza civica”  dove in particolare gli italiani, ma non solo, possono trovare un loro punto di riferimento solido all'interno della città”. I dati sono stati illustrati dal presidente dell'associazione che gestisce il Teatro Cristallo, Pio Fontana, e dalla direttrice Gaia Carroli, presente anche il direttore di Ripartizione Antonio Lampis. Significativo è il dato sull'incremento dei fedelissimi del teatro: le Cristallo Card sono aumentate di 1.800 unità (+35,46%) rispetto alla stagione precedente. I tesserati del Cristallo sono 9.388: 5.371 donne e 4.017 uomini.

Da sottolineare l'affezione degli utenti verso il Cristallo: la percentuale dei “ritorni”, ovvero delle persone che sono andate a vedere più di uno spettacolo nello stesso anno, è del 47%. Sei sono i “supertesserati”, persone che sono tornate a teatro oltre 20 volte nel corso del 2008, mentre spicca un utente che nel 2008 ha visto ben 49 spettacoli. Da non sottovalutare è anche la provenienza del pubblico: se nei primi due anni di vita della struttura la percentuale di pubblico proveniente da fuori città si attestava sul 5%, al termine del 2008 si passava al 16%, segno che il Cristallo sta aumentando la sua capacità di attrazione. Ma lo zoccolo duro degli spettatori del teatro di via Dalmazia è costituito dai bolzanini: il 38% del pubblico proviene dal quartiere dove sorge il Cristallo, ovvero Europa Novacella, alta anche la percentuale di ingressi dal quartiere Gries San Quirino (21%). Da sottolineare l'aumento di pubblico del quartiere Don Bosco, che passa dal 20% del 2007 al 31% del 2008. 

“Questi dati - conclude l'assessore Tommasini - confermano che la proposta culturale del teatro funziona e lo si vede anche dall'analisi dei giorni di attività della struttura, 287 in un anno, ovvero l'80% dei giorni disponibili." Il Cristallo è molto apprezzato dalla popolazione, soprattutto quella di lingua italiana, che lo vede come un nuovo punto di riferimento nel quale ritrovarsi, "e l'Assessorato alla cultura italiana continuerà su questa strada di sostegno proprio per l'ottima sintonia con le linee culturali del Cristallo", così Tommasini.

 

pf

Galleria fotografica