Attualità

Alla ricerca di vecchi film tramite il concorso "Vita in movimento"

Il progetto “Vita in movimento. Patrimonio culturale audiovisivo" è finalizzato alla salvaguardia di film di interesse regionale e storico contemporaneo (antecedente il 1990) al fine di conservare parte della produzione cinematografica privata e professionale per le generazioni future. L'iniziativa è stata presentata questa mattina (mercoledì 11 marzo) dall'assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslater Mur.

L'ass. Kasslatter Mur ha presentato il progetto "Vita in movimento" assieme a (da sin.) Marlene Hubert, Ingo Dejaco e Armin Gatterer (Foto: Alexander Gideon De Vries)

La Ripartizione cultura tedesca e famiglia della Provincia assieme all’ente “Tiroler Landesmuseen” ed al “Tiroler Bildungsforum” di Innsbruck nell'ambito del progetto Interreg IV "Vita in movimento" intendono recuperare i vecchi filmati professionali ed amatoriali dell’area del Tirolo al fine di salvarli e renderli disponbili in un catalogo online. Con un concorso per la premiazione del miglior film a passo ridotto storico viene dato il via alla ricerca di materiale filmico interessante.
In Alto Adige esiste una grande quantità di materiale filmico finora inutilizzato ed inaccessibile. Si tratta di riprese sia di ambito professionale che amatoriale. Il materiale filmico storico documenta le condizioni sociali nonché gli sviluppi agricoli, edilizi e tecnici. Per tale ragione, come ha sottolineato l'assessora Kasslatter Mur, esso è di grande interesse dalla prospettiva storico-culturale. In questo senso la Giunta provinciale ha approvato il progetto "Vita in movimento".
Una gran parte di questo materiale, come ha spiegato la responsabile di progetto, Marlene Huber, è a rischio a causa del naturale processo di invecchiamento delle pellicole o per le condizioni inadeguate di stoccaggio. Spesso a causa della mancanza di adeguate apparecchiature per la loro proiezione, o perché esse non sono più funzionanti, questi filmati sembrano essere “inutilizzabili”.
La Provincia di Bolzano ed il Land austriaco del Tirolo intendono contribuire congiuntamente al mantenimento, all’utilizzo ed alla divulgazione di questo patrimonio culturale audiovisivo.
Una prima azione del progetto Interreg IV “Vita in movimento. Patrimonio culturale audiovisivo” è costituita dal concorso aperto a tutti i gruppi linguistici, attraverso il quale si cerca di reperire filmati di valore documentaristico e storico che trattano di famiglia, usi e costumi, cultura, vita quotidiana, lavoro, storia contemporanea e politica, nonché filmati amatoriali girati prima del 1990. Ogni persona può consegnare due filmati per categoria.
Tutti i film presentati (in formato 8mm, super 8, 9.5 mm o 16 mm) saranno digitalizzati gratuitamente e copiati su DVD. Una giuria selezionerà, quindi, i tre film migliori per valore storico e documentaristico di ogni categoria, che saranno insigniti con premi in denaro per un importo complessivo di 4.500 Euro. Il termine di consegna dei filmati è il 15 maggio 2009.

I filmati provenienti da tutte le parti del Tirolo recuperati e digitalizzati saranno compresi in un catalogo online congiunto e resi accessibili ad un largo pubblico. A tal fine sarà ampliato il catalogo per documenti filmici ed audio dell’Ufficio audiovisivi della Ripartizione cultura tedesca (http://www.mediathek.bz.it/) che era stato posto in essere nell’ambito del progetto Interreg III – “Netzwerk AV – Medien Zeitgeschichte” del Kuratorium für technische Kulturgüter facendo seguito ad un’idea della giornalista Elisabeth Baumgartner, defunta nel 2005.

Informazioni
www.vita-in-movimento.eu
info@vita-in-movimento.eu
Ufficio audiovisivi: Marlene Huber/Ingo Dejaco
tel. +39 0471 412915/ 0471 412920

 

SA

Galleria fotografica