Attualità

Tutta al femminile l'Olimpiade della filosofia 2008/09

Josefine Tarneller del liceo scientifico di Bressanone e Irina Burger liceo classico di Bolzano hanno vinto l'ultima edizione dell'Olimpiade della filosofia. A Palazzo Widmann a Bolzano nell'ambito della festa conclusiva della selezione provinciale per l'olimpiade della filosofia, oggi (12 masrzo) sono stati resi noti i vincitori.

Le tre giovani vincitrici con gli organizzatori

Al concorso di respiro internazionale hanno partecipato, per la settima volta, i giovani degli istituti superiori di lingua tedesca dell'Alto Adige con insegnamento filosofia. Seguono ora le selezioni a livello nazionale ed internazionale. L'edizione provinciale di quest'anno, organizzata dall'Intendenza scolastica tedesca, è stata dominata dalle ragazze: Irina Burger (Bolzano), che ora parteciperà alla fase nazionale a Verona, e Josefine Tarneller (Bressanone), che passa alla fase di Salisburgo, hanno vinto il primo premio ex aequo con un saggio su una citazione di Hobbes. Al secondo posto si è classificata Sophia Watschinger del liceo classico di Brunico.

Si sono aggiudicate il terzo posto Magdalena Graf di Merano, il quarto Melanie Gasser di Brunico e il quinto Marion Zeller di Merano e Claudia Mur di Bressanone. Tutti i nominativi dei vincitori sono stati resi noti nell'ambito della festa conclusiva della manifestazione tenutasi oggi (12 marzo) a Palazzo Widmann a Bolzano. I partecipanti hanno dovuto comporre un saggio filosofico su una citazione famosa. L'obiettivo dell'olimpiade della filosofia è quello di stimolare l'entusiasmo dei giovani verso il pensiero autonomo e creativo e la loro capacità di porsi in modo personale verso una tematica e di esprimere la propria posizione al riguardo.
 

pf

Galleria fotografica